V Congresso Nazionale INARSIND | Ingegneri.info

V Congresso Nazionale INARSIND

wpid-1662_inar.jpg
image_pdf

18-19 giugno 2010, Auditorium Hypo Group – Tavagnacco – Udine  

INARSIND celebra il 60° anno di attività organizzando il suo V Congresso nazionale dal tema “La libera professione ad un bivio: professionista singolo o imprenditore associato?”. è infatti giunto il momento di interrogarsi su quale sarà il futuro della libera professione ma in particolare della figura del libero professionista tecnico. Formazione tecnica e gestionale, organizzazione di mezzi e d’impresa, avviamento dei giovani alla professione, equiparazione alle altre realtà produttive sono solo alcuni temi che il libero professionista tecnico deve oggi affrontare. E di questo ci occuperemo nelle giornate di Congresso con la collaborazione di rappresentanti del mondo politico, tecnico ed economico.

«Fasin di be soi (facciamo da soli)»: questo il motto  della terra che ospita il V Congresso Nazionale di  INARSIND, ma anche, potremmo dire, il motto del  libero professionista ingegnere e architetto.

Depositari del sapere tecnico e gelosi dello stesso, gli ingegneri e architetti hanno sempre operato in totale autonomia, fieri della propria singolarità e indipendenza.

Ma questo modus operandi è  ancora possibile oggi, quando il mercato impone conoscenze sempre più  approfondite e specialisti che e chiede organizzazioni di mezzi propri di un’Impresa, senza d’altra parte riconoscere i diritti e le agevolazioni destinati a queste ultime? Senza contare la difficoltà di avvio dei giovani alla libera professione.

INARSIND, nei 60 anni della fondazione del Sindacato nato come SNILPI, vuole interrogarsi sul passato per guardare avanti e riflettere su: formazione tecnica e imprenditoriale del libero professionista, percorso di inserimento dei giovani professionisti , organizzazione societaria, equiparazione alle altre attività  produttive.

Perché la Libera Professione, e quella Tecnica in particolare, non sia un lavoro dell’ingegno in via di estinzione.

 Scarica pieghevole

Copyright © - Riproduzione riservata
V Congresso Nazionale INARSIND Ingegneri.info