Valutazione dei rischi/psc e responsabilità del datore di lavoro: un convegno di Raffaele Guariniello a Milano | Ingegneri.info

Valutazione dei rischi/psc e responsabilità del datore di lavoro: un convegno di Raffaele Guariniello a Milano

Raffaele Guariniello, già procuratore della Repubblica, spiegherà le responsabilità del datore di lavoro sulla valutazione rischi/psc secondo le ultime sentenze della cassazione. A Milano il prossimo 25 novembre

Guariniello_2
image_pdf

Le “Responsabilità del datore di lavoro, dei coordinatori di cantiere, delle società di consulenza in relazione alla valutazione dei rischi/psc e alla formazione secondo le ultime sentenze della cassazione” saranno il tema del convegno tenuto dal già procuratore Raffaele Guariniello il prossimo 25 novembre a Milano.

Autorità indiscussa in Italia nel campo della sicurezza sul lavoro, il professor Guariniello spiegherà come il D.Lgs. 81/2008 obblighi il datore di lavoro, con almeno un lavoratore, a valutare tutti i rischi per la salute e per la sicurezza cui sono esposti gli stessi durante le attività che svolgono giornalmente.

La valutazione del rischio , molto spesso, non valuta aspetti importanti e rilevanti legati alle mansioni o, ancora , risulta scarsa e non conforme a quanto richiede l’articolo di Legge di riferimento (requisiti minimi); in molte occasioni manca di data certa o della consultazione del rappresentante dei lavoratori.

Il nuovo accordo Stato Regioni – luglio 2016

  • Accordo finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni. (Rep. Atti n. 128/CSR). (16A06077) (GU Serie Generale n.193 del 19-8-2016).
  • Individuazione dei soggetti formatori e sistema di Accreditamento.
  • Indicazioni metodologiche per l progettazione ed erogazione dei corsi.

Il convegno sarà valido come aggiornamento per RSPP , Coordinatori, ASPP, Datori di Lavoro in quanto Accreditati Regione Lombardia possono rilasciare crediti anche oltre i 35 partecipanti.

L’evento si svolgerà presso l’Hilton Inn Garden Hotel, situato in via Lucio Columella, n. 36.

Programma del convegno

Ore 09:30 -Registrazione dei partecipanti

Ore 10:15 -Benvenuto, presentazione e inizio dei lavori – Manuela Specchia CEO Global Gem

Ore 10:30 -Professor Raffaele Guariniello (Magistrato Italiano)

Ore 11:30 -Coffee Break

Ore 12:00 -Professor Raffaele Guariniello (Magistrato Italiano)

Ore 13:00 -Dibattito con i partecipanti

Ore 14:00- Chiusura dei lavori , saluti e distribuzione ai partecipanti dell’attestato di

Frequenza al convegno valido come aggiornamento ai fini di Legge per datori di lavoro, aspp/rspp/ coordinatori di cantiere.

Modalita’ di iscrizione:

Il costo è di € 190,00 + IVA

La quota comprende:

– l’attestato di frequenza al convegno (valida come aggiornamento)

libro del Professor Guariniello Edizione maggio 2016 (€ 70,00 iva inclusa) Ipsoa Indicitalia – Wolters Kluwer 2016

Scarica la locandina qui sotto.

Copyright © - Riproduzione riservata
Valutazione dei rischi/psc e responsabilità del datore di lavoro: un convegno di Raffaele Guariniello a Milano Ingegneri.info