Restauro conservativo, un convegno nazionale a Belluno | Ingegneri.info

Restauro conservativo, un convegno nazionale a Belluno

wpid-3480_restauro.jpg

Il 15 maggio 2014 a Feltre (Bl), presso l’Auditorium dell’Istituto Canossiano, si terrà un convegno nazionale dedicato al tema “Esempi di restauro conservativo”. Tra i relatori principali va segnalata la presenza di Giovanni Carbonara, docente della Facoltà di architettura dell’Università La Sapienza di Roma e direttore del “Trattato di restauro architettonico” edito da Utet Scienze Tecniche.

Rivolto agli operatori del settore restauro, ma anche a ingegneri, architetti, geometri e periti industriali, l’evento è promosso da Wolters Kluwer Italia e Utet Scienze Tecniche in collaborazione con Centro consorzi e Viel Antincendi. Scopo dell’incontro è fare il punto sull’evoluzione delle tecniche e dei materiali nel tempo per il restauro, dalla pietra al legno, dalla sismica all’antincendio.

Interverranno: Francesco Scoppola, della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Umbria, sul tema “Dai principi alla pratica di cantiere”; Eugenio Vassallo dell’Università Iuav su “Tecniche di restauro su pietre, locali e italiane”, con il caso specifico della facciata di Cà Loredan-Vendramin-Calergi. Poi Lorenzo Lazzarin (Iuav) sul “Consolidamento di pietre molto deteriorate con resina epossidica cicloalifatica”; Francesco Doglioni (Iuav) su “Tecniche per il progetto conservativo. Interazioni tra strutture in legno e muratura”; Mauro Luongo, comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Belluno sulla “Sicurezza antincendio per i beni culturali”.

L’intervento conclusivo vedrà protagonisti gli architetti Antonella Ranaldi, sopraintendente ai beni architettonici e paesaggistici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso e Silvana Rotondo, funzionario di zona per Belluno.

Ai partecipanti al convegno saranno consegnati, compresi nella quota d’iscrizione, i volumi “Atlante del restauro Architettonico (2 tomi)” del prof. G. Carbonara e “Tecniche di restauro + Dvd” del prof. S. F. Musso.

Per iscriversi, scaricare la Scheda. Per maggiori informazioni, scaricare la locandina o visitare il sito.

Riferimenti Editoriali


Tecniche di restauro

Una guida completa sulle tecniche di restauro e recupero degli edifici anche del ‘900

Composta da un volume e da una banca dati su Dvd, l’opera aggiorna le schede operative dell’opera “Tecniche di restauro” proponendosi come nuova guida per la consultazione e l’applicazione delle tecniche di restauro.

Autore:   •   Editore: Utet Scienze Tecniche   •   Anno:

Vai all’approfondimento tematico

Copyright © - Riproduzione riservata