Detrazione del risparmio energetico aumentata al 65% | Ingegneri.info

Detrazione del risparmio energetico aumentata al 65%

wpid-16903_bonusenergia.jpg
image_pdf

Con il decreto legge varato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 31 maggio 2013 (in corso di pubblicazione sulla G.U.), di recepimento della direttiva comunitaria 2010/31/UE, è stato stabilito che per le spese di riqualificazione energetica sostenute (prendendo a riferimento la data del bonifico) a decorrere dal 1° luglio 2013 e fino al 31 dicembre 2013 spetterà in capo alle famiglie ed ai privati cittadini una detrazione del 65% e non più pari al 55% prevista fino al 30 giugno 2013. Invece, la detrazione del 65% tornerà applicabile, fino al 30 giugno 2014, per gli interventi di risparmio energetico eseguiti sull’intero edificio.

Sulla base dell’aumento della detrazione al 65% ne consegue che vi sarà una riduzione dei limiti di spesa agevolabili per le diverse spese di interventi di risparmio energetico. Tutto ciò in considerazione del fatto che la norma istitutiva della detrazione del 55% stabilisce dei limiti di detrazione, e non di spesa, specifici per le varie tipologie di intervento.

NB: la proroga, a decorrere dal 1° luglio 2013, non torna applicabile alle spese per la “sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia” nonché le spese per la “sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria”.

È stata prorogata, fino al 31 dicembre 2013, anche la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie entro l’attuale tetto di spesa di Euro 96.000. Come chiarito dal DL in esame tale detrazione è stata estesa anche agli immobili colpiti dal terremoto e a quelli delle aree territoriali a rischio. Infine, la detrazione del 50% torna applicabile anche all’acquisto di mobili per l’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione fino ad Euro 10.000 (quindi, un bonus fiscale di Euro 5.000).

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Detrazione del risparmio energetico aumentata al 65% Ingegneri.info