Evasione fiscale sulle compravendite immobiliari per oltre 2 miliardi | Ingegneri.info

Evasione fiscale sulle compravendite immobiliari per oltre 2 miliardi

wpid-23508_guardiafinanza.jpg
image_pdf

Quasi 2 miliardi di imposte evase su compravendite immobiliari e intermediazioni, ma anche certificazioni energetiche e riqualificazioni del patrimonio edilizio. È il risultato dell’operazione effettuata dal Nucleo speciale entrate del Comando per la tutela della finanza pubblica della Guardia di Finanza: circa 1.100 ispezioni svolte tra luglio 2013 e maggio 2014, realizzate incrociando elementi rilevati da varie banche dati.

Il quadro che emerge è evidente: “molteplici soggetti economici”, dichiara la Finanza, “hanno espletato l’attività imprenditoriale non dichiarando al fisco, in tutto o in parte, i redditi conseguiti”. Questi i dati esatti contestati: imposte dirette per oltre 1,1 miliardi di euro; Irap per quasi 760 milioni di euro; Iva per circa 100 milioni di euro; 853 evasori totali e 278 posizioni lavorative irregolari; 295 persone denunciate all’autorità giudiziaria per reati tributari e 112 proposte di sequestro per equivalente in funzione della successiva confisca.

L’analisi è stata sviluppata anche attraverso l’utilizzazione di sistemi informatici che censiscono le compravendite immobiliari poste in essere da titolari di partita iva ed i bonifici bancari e postali effettuati, per poter beneficiare delle previste detrazioni fiscali, dai committenti le prestazioni di servizi.

Tra i casi più eclatanti, quello di una società che, sebbene avesse ceduto e locato vari immobili, è risultata essere evasore totale. Approfondendo le investigazioni è emerso che l’impresa era amministrata da un prestanome, già sottoposto a misura restrittiva della libertà personale per reati di criminalità organizzata; che l’impresa era un evasore totale, pur avendo conseguito circa 15 milioni di euro di ricavi e dovendo corrispondere all’erario iva per quasi 2 milioni di euro; e, infine, era emigrata nel Regno Unito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Evasione fiscale sulle compravendite immobiliari per oltre 2 miliardi Ingegneri.info