Future Build Smart Forum: aggiornamento professionale per progettisti e tecnici | Ingegneri.info

Future Build Smart Forum: aggiornamento professionale per progettisti e tecnici

wpid-21585_futurebuild.jpg
image_pdf

Mancano ormai pochi giorni all’apertura della seconda edizione di Future Build Expò, il salone della sostenibilità che si terrà a Fiere di Parma dal 13 al 16 febbraio. Nell’edizione 2013 la manifestazione fieristica ha raccolto oltre 20mila visitatori e 1.500 iscritti ai convegni istituzionali e, anche quest’anno, è previsto un calendario ricco di convegni, denominato Future Build Smart Forum, il cui programma è stato definito da un comitato scientifico composto da rappresentanti di università ed enti di certificazione.

I convegni rivolti a progettisti e tecnici costituiscono un’opportunità di aggiornamento e un’occasione per acquisire crediti formativi. Per i geometri è già stato individuato per ciascun convegno il numero di crediti, per gli altri Ordini è stata attivata la procedura di richiesta.

“Riqualificare le Città” è il titolo del convegno di apertura di “Future Build Smart Forum 2014”, realizzato con la collaborazione di Gbc Italia per individuare scenari, politiche e strumenti per rilanciare il settore partendo da una necessità la riqualificazione del patrimonio edilizio italiano. Per raggiungere tale obiettivo occorre un impegno per superare gli ostacoli del credito, del fisco, della burocrazia e della crisi economica.

L’incontro Emilia Smart City affronterà gli scenari del concetto di smart city nell’ambito dell’Unione europea con una ricognizione delle buone pratiche in ambito emiliano; la costruzione e la riqualificazione ad alta efficienza energetica degli alloggi collettivi in Italia sarà uno dei temi economici e sociali del prossimo futuro e il convegno Ripensare i Condomini, attraverso interventi tecnici e scientifici e l’illustrazione di best practice, affronterà il tema dell’efficienza energetica del condominio sotto tutti gli aspetti del processo: aspetti legali, metodologie tecniche e di ricerca, aspetti della gestione.

A Future Build Expò 2014 si parlerà anche di Obiettivo Zero come strumento per una possibilità di progresso economico in armonia con l’ambiente e la società. Il consumo zero di suolo, i materiali a chilometro zero saranno tra i temi principali affrontati negli interventi. Infine, Il convegno Retrofit illustrerà le metodologie possibili per un retrofit sostenibile oltre alle tecniche e materiali utilizzabili in questa tipologia di interventi. Il retrofit del patrimonio edilizio esistente – anche storico – è il punto da cui partire per un recupero dei nostri luoghi urbani.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Future Build Smart Forum: aggiornamento professionale per progettisti e tecnici Ingegneri.info