Haiti devastata dal terremoto | Ingegneri.info

Haiti devastata dal terremoto

wpid-3947_haiti.jpg
image_pdf

Un vero e proprio sciame sismico di magnitudo 7 ha investito la notte scorsa Haiti con epicentro a 15 km a sud-ovest della capitale, Port-au-Prince.  Il terremoto, durato circa un minuto, ha provocato il crollo di numerosi edifici pubblici, della sede della missione delle Nazioni unite sull’isola e di un ospedale.

I danni sono gravissimi. Non si conosce ancora il numero, ma si ipotizza che siano migliaia le vittime rimaste sotto le macerie degli edifici. Gli Stati Uniti si sono immediatamente mobilitati per portare aiuto al paese, ma il portavoce del dipartimento di Stato ha sottolineato che al momento è difficile dare una valutazione della situazione: una delle questioni principali è capire in che condizioni sia l’aeroporto e quando e come si può iniziare a mandare aerei con i soccorsi.

E anche l’Italia si mobilita: il capo dell’Unità di crisi della Farnesina, Fabrizio Romano, annuncia che la Protezione civile sta organizzando un primo team di intervento. La Protezione Civile è in stretto coordinamento con i ministeri degli Affari Esteri e della Difesa e con la Croce Rossa Italiana. E già da oggi è prevista la partenza di un C130 della 46 Aerobrigata che porterà nell’isola caraibica un ospedale da campo e un team sanitario specializzato in medicina di emergenza.

Fabrizio Romano  fa sapere che gli italiani già in loco si sono messi all’opera, sia lavorando con le strutture in loco, sia in contatto con le altre unità di crisi dei paesi europei per arrivare ad un quadro realistico ed aggiornato della situazione.

A bordo del velivolo sarà presente anche una squadra che a fianco delle autorità locali si occuperà di pianificare l’eventuale ulteriore invio di materiali e mezzi, anche sulla base delle necessità verificate sul posto.

Nel frattempo la Farnesina sta verificando, con l’ambasciata di Santo Domingo, l’eventuale coinvolgimento di italiani, e al momento non ci sono segnalazioni di vittime del nostro Paese.

Copyright © - Riproduzione riservata
Haiti devastata dal terremoto Ingegneri.info