I convegni di Solarexpo 2014, dalla grid parity al futuro del fotovoltaico | Ingegneri.info

I convegni di Solarexpo 2014, dalla grid parity al futuro del fotovoltaico

wpid-22456_solarexpoconvegno.jpg
image_pdf

È stato annunciato ufficialmente il programma di convegni di Solarexpo, l’evento annuale dedicato all’industria dell’energia solare in programma a Fiera Milano Rho dal 7 al 9 maggio 2014. Giunto alla 15esima edizione, Solarexpo dal 2013 ha rinnovato completamente il suo formato, entrando a far parte di The Innovation Cloud, evento multiformato che indaga a tutto campo temi quali le rinnovabili elettriche, i sistemi di accumulo, le tecnologie per la smart city, l’efficienza energetica e l’e-mobility.

Dei 44 convegni e workshop in programma, ben 28 sono dedicati all’energia solare: si va dal fotovoltaico, con le sue novità economiche e normative della fase post-incentivi alla filiera del solare termodinamico e al suo possibile sviluppo sui mercati esteri.

Tra i temi trattati nell’ambito del fotovoltaico, in particolare, si parlerà di O&M “evoluta” del parco installato, dei nuovi business model in grid parity (grazie anche al recente strumento dei Sistemi efficienti di utenza, Seu, e della combinazione impiantistica con le pompe di calore.

Il programma convegnistico coinvolge centinaia di relatori, oltre a 32 istituzioni e associazioni partner. Proprio al tema al tema dell’internazionalizzazione delle imprese della filiera industriale italiana e alle opportunità di business oltre il confini nazionali saranno dedicati spazi specifici, mentre un focus legato all’innovazione dedicherà attenzione alle tecnologie delle smart grid e dell’energy storage, anche con la presentazione di una nuova generazione di prodotti integrati inverter-accumulo, tecnologie sempre più urgenti per accelerare la generazione distribuita e l’autoconsumo.

A completare il quadro degli argomenti anche approfondimenti e formazione sui temi dell’efficienza energetica negli edifici, nell’industria e nell’illuminazione, con particolare attenzione alle tecnologie per i “full electric buildings” e alle formule contrattuali innovative dei “contratti a prestazione garantita”.

Il programma completo dei convegni e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Copyright © - Riproduzione riservata
I convegni di Solarexpo 2014, dalla grid parity al futuro del fotovoltaico Ingegneri.info