Il Ministro della Giustizia convoca gli Stati generali degli Ordini | Ingegneri.info

Il Ministro della Giustizia convoca gli Stati generali degli Ordini

wpid-4502_alfano.jpg
image_pdf

Su convocazione del Ministro della Giustizia Angelino Alfano si è svolto presso la sede del Dicastero di via Arenula lo stato generale delle professioni. 
Il Ministro ha aperto i lavori illustrando l’intenzione del Governo di procedere ad una riforma all’interno di un quadro che avrà le sue direttrici fondamentali nella tutela del consumatore, nella salvaguardia della dignità dei professionisti, nella previsione di agevolazioni per i più giovani e nel rispetto della normativa europea. 
I passi fondamentali di tale riforma saranno l’approvazione di uno Statuto delle Professioni, contenente principi generali validi per tutti gli ordini e interventi di adeguamento delle regole delle singole professioni. 
La riforma mira a contemperare la tutela dei consumatori con quella dei professionisti in un modo più efficace e profondo rispetto a quanto fatto nel recente passato, coniugando la garanzia della qualità della prestazione professionale con la equa commisurazione del compenso. 
Le questioni poste sul tavolo, oggetto dell’azione riformatrice, saranno la modifica della disciplina del tirocinio e dell’accesso agli albi, l’introduzione dell’aggiornamento professionale obbligatorio, maggiori garanzie di trasparenza ed efficienza della giustizia disciplinare, la disciplina della responsabilità dei professionisti, della pubblicità e del diritto all’informazione dei clienti, la semplificazione delle tariffe professionali e l’esercizio in forma associata delle professioni. 
Tutti i rappresentanti degli ordini intervenuti hanno manifestato la loro adesione all’intenzione riformatrice, evidenziando la necessità che gli ordini siano garanti della qualità del prodotto professionale divengano i primi tutori degli interessi dei consumatori. 
Per il Consiglio Nazionale Ingegneri  erano presenti il Presidente  Giovanni Rolando e il Segretario Roberto Brandi

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Ministro della Giustizia convoca gli Stati generali degli Ordini Ingegneri.info