A Essen il piu' lungo cavo superconduttore | Ingegneri.info

A Essen il piu’ lungo cavo superconduttore

wpid-10684_essen.jpg
image_pdf

Essen come città pioniera di un innovativo modello di trasmissione di energia elettrica: nel 2013 quello che attualmente è il cavo superconduttore ad alta temperatura più lungo al mondo verrà infatti installato sotto la città tedesca.

Il progetto si chiama AmpaCity ed è stato presentato al pubblico nei giorni scorsi. Il protagonista è il gruppo energetico tedesco Rwe che sta lavorando in collaborazione con alcuni partner, tra cui il Karlsruhe Institute for Technology e con il sostegno del Ministero Federale dell’Economia e della Tecnologia. I costi complessivi sono stimati in 13,5 milioni di euro, compreso il sostegno finanziario fornito dal governo tedesco di circa 6,3 milioni.

L’obiettivo del progetto è sostituire l’esistente linea ad alta tensione da 110.000 volt, che collega due stazioni di trasformazione cittadine, con un moderno cavo superconduttore da 10.000 volt e con una lunghezza di 1 chilometro.

I superconduttori sono considerati come soluzioni lungimiranti per le aree urbane perché consentono, da un lato, di risparmiare spazio e, dall’altro di garantire una trasmissione di energia elettrica particolarmente efficiente. Il progetto potrebbe dunque aprire le porte a una nuova dimensione nella ristrutturazione delle reti elettriche cittadine. È stimato infatti che i cavi superconduttori possano trasportare da tre a cinque volte più energia rispetto a quelli tradizionali in rame dello stesso diametro e con perdite elettriche molto inferiori.

Se i prossimi test daranno i risultati sperati, sarà possibile installare cavi superconduttori da in gran parte della dorsale della rete di distribuzione di Essen e liberarla dagli impianti ad alta tensione. Nel medio termine, ciò porterebbe a una maggiore efficienza e minori costi operativi e di manutenzione, riducendo nel contempo l’utilizzo del territorio: lo smantellamento di numerose stazioni di trasformazione permetterebbe di liberare spazio prezioso nelle aree urbane.

Il cavo concentrico trifase da 10 kV sarà prodotto da Nexans ed è progettato per una capacità di trasmissione di 40 megawatt. Inoltre, questa installazione sarà la prima a combinare un cavo superconduttore con un limitatore di corrente superconduttore resistivo per protezione da sovraccarico.

La pianificazione dettagliata del progetto avrà inizio nei prossimi mesi. Ciò include di stabilire il percorso esatto del collegamento e di effettuare i test sui prototipi. Il produttore ha intenzione di fabbricare il sistema superconduttore entro il 2012 e prevede di integrarlo nella rete elettrica di Essen per la fine di novembre 2013.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
A Essen il piu’ lungo cavo superconduttore Ingegneri.info