Building automation e domotica: ecco la UNI/TS 11651 | Ingegneri.info

Building automation e domotica: ecco la UNI/TS 11651

Elaborata con il contributo di Anie e Cti, la UNI/TS 11651 definisce la procedura di asseverazione per i sistemi di automazione e regolazione degli edifici

image_pdf

Sui Building Automation System è stata pubblicata a catalogo la UNI/TS 11651, specifica tecnica che fornisce la procedura di asseverazione per i sistemi di automazione e regolazione degli edifici (BACS) in conformità alla UNI EN 15232.

Alla realizzazione della norma ha preso attivamente parte Anie Federazione in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano.

La UNI/TS 11651 consente di verificare la conformità del sistema BACS, come realizzato, a una classe di efficienza (A, B, C e D) per gli edifici residenziali e non residenziali.

Il documento trova applicazione nell’ambito delle disposizioni legislative contenute al punto 3 del Decreto interministeriale 26 giugno 2015 “Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici” relativo a requisiti e prescrizioni specifici per gli edifici di nuova costruzione o soggetti a ristrutturazioni importanti di primo livello.

Inoltre, la specifica tecnica risponde alle finalità del Decreto interministeriale 16 febbraio 2016 – cosiddetto Conto Termico 2.0 – che ha esteso le tipologie di intervento per l’incremento dell’efficienza energetica in edifici esistenti, ai sistemi di automazione e regolazione degli edifici (BACS).

Leggi anche: Domotica e Building Automation: la guida Enea alle detrazioni

Copyright © - Riproduzione riservata
Building automation e domotica: ecco la UNI/TS 11651 Ingegneri.info