I sistemi elettrici tra prestazioni e sicurezza: il dossier Uni-Cei | Ingegneri.info

I sistemi elettrici tra prestazioni e sicurezza: il dossier Uni-Cei

Scarica il dossier Uni dedicato alle prestazioni funzionali ed energetiche e alla sicurezza nei sistemi elettrici, curato dal Comitato elettrotecnico italiano

wpid-26896_sistemielettrici.jpg
image_pdf

L’Uni ha reso disponibile un nuovo dossier della rivista “U&C Unificazione e certificazione“, questa volta dedicato al tema delle “Prestazioni funzionali, prestazioni energetiche e sicurezza nei sistemi elettrici”.

Curato dal Comitato Elettrotecnico italiano, il dossier è dedicato ai più importanti aggiornamenti normativi in materia di prestazioni funzionali, prestazioni energetiche e sicurezza nei sistemi elettrici. 

Vediamone i contenuti:

Il primo articolo esamina gli aspetti correlati al Decreto Legislativo 4.7.14 n. 102 che ha l’obiettivo in primo luogo di ridurre i consumi di energia primaria attraverso il miglioramento delle prestazioni energetiche nella fornitura e nell’uso razionale di energia e, in secondo luogo, di qualificare la filiera che dovrà portare al raggiungimento di detto obiettivo primario. Il Decreto definisce alcune nuove prescrizioni per i soggetti che operano nell’ambito dell’energy audit, e incarica gli organismi normatori nazionali UNI e CEI di mettere a disposizione le norme tecniche utili allo scopo.

Avviando un contesto di sviluppo nella direzione del miglioramento delle prestazioni energetiche, da un lato il Decreto introduce esplicitamente riferimenti a numerose norme tecniche di natura sistemistica gestionale, dall’altro implicitamente rende necessari strumenti normativi tecnici di dettaglio, per l’effettiva e concreta valutazione delle prestazioni attuali e potenziali dei sistemi energetici in esame. 

In particolare il Decreto richiede esplicitamente ai due organismi di normazione nazionale CEI ed UNI di contribuire, elaborando norme tecniche a supporto. In questo contesto, anche i sistemi elettrici non possono più essere trascurati in quanto una quota sempre più rilevante dei consumi energetici si sta spostando dal termico all’elettrico e questi ultimi sono destinati a crescere, mentre la maturità tecnologica raggiunta nel settore elettrico di potenza e nel controllo consente facilmente di migliorare sempre più le prestazioni energetiche. 

Il secondo articolo illustra i nuovi obiettivi e le problematiche tecniche di progettazione e installazione relative al rifasamento da diversi punti di vista: beneficio tariffario, risparmio energetico, aspetti di progettazione ed installazione.

Il terzo articolo tratta della Guida Tecnica CEI 99-4, di recente pubblicazione, che sostituisce la vecchia Norma CEI 11-35 avente per oggetto la realizzazione di cabine elettriche MT (< 35 kV) del cliente/utente finale. Essa è coerente con le norme europee sull’argomento recentemente pubblicate tra cui la nuova edizione della CEI EN 61936-1 e la CEI EN 50522. La Guida Tecnica è uno strumento di lavoro fondamentale per progettisti e costruttori di cabine MT. L’articolo seguente riguarda l’evoluzione normativa dei sistemi di protezione dai “rischi elettrici” del paziente nei locali medici ed assimilati, dalla Norma CEI 64-4 prima edizione del 1973 alla ultima variante V2 della norma CEI 64-8, attualmente in fase finale di elaborazione. In particolare, viene valutato l’impatto sulle strutture sanitarie che si trovano a gestire impianti preesistenti alla V2.

Il contributo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco tratta i criteri di progettazione degli impianti elettrici di illuminazione di sicurezza alla luce delle regole tecniche emanate dal Ministero dell’Interno e delle norme tecniche CEI ed UNI applicabili, tenendo conto delle procedure di valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs. 81/08. Su questi argomenti, al fine di diffondere le conoscenze normative e informare gli operatori del settore, il CEI ha organizzato una serie di Convegni di formazione gratuita su tutto il territorio nazionale.

Scarica qui  il “Dossier tratto da U&C n. 5- Maggio 2015

Copyright © - Riproduzione riservata
I sistemi elettrici tra prestazioni e sicurezza: il dossier Uni-Cei Ingegneri.info