Inventata una lampadina che dura 60 anni al costo di £ 2 | Ingegneri.info

Inventata una lampadina che dura 60 anni al costo di £ 2

wpid-57_000.jpg
image_pdf

Presentata una nuova e rivoluzionaria lampadina capace di ridurre le bollette familiari per  l’illuminazione del 75 per cento. Non ha ancora un nome ufficiale ma l’appellativo scelto al momento dagli scienziati della Cambridge University per  il nuovo prodotto, “Santo Graal”,  dice tanto. Il soprannome si ispira alla brillante luce prodotta grazie all’impiego di economici LED, lo scarso uso di energia elettrica e la straordinaria durata, fino a 60 anni.
Le lampadine sono 12 volte più efficienti delle tradizionali lampadine al tungsteno e tre volte più efficienti di quelle fluorescenti compatte a risparmio energetico. A differenza di queste ultime, ognuna di queste nuove lampadine può funzionare per 100.000 ore, accendersi e spegnersi immediatamente e presenta un costo abbastanza ridotto: £ 2 ciascuna.
E’ stato calcolato che un loro impiego massiccio negli edifici pubblici e privati del Regno Unito potrebbe ridurre la percentuale di energia elettrica utilizzata per l’illuminazione dal 20 per cento al 5 per cento l’anno. Il che equivale alla potenza fornita da otto stazioni da un gigawatt di potenza ciascuno.
I costruttori hanno iniziato a lavorare alla produzione di prototipi e la prima unità potrebbe finire sugli scaffali entro due anni.  La nuova lampadina vede l’utilizzo di Nitruro di gallio (GaN), un semiconduttore artificiale usato per i LED (diodi emettitori di luce) e, in modo ormai consolidato, per le luci delle biciclette, dei cellulari e dei flash delle macchine fotografiche.  A tutt’oggi i costi di produzione sono stati elevati – £ 20 per ogni lampadina – ma gli scienziati dell’Università di Cambridge contano di sviluppare un metodo di produzione suscettibile di un forte ribasso dei costi di produzione.  Il Prof. Colin Humphreys, capo del centro, ha dichiarato: “Questa lampadina potrebbe essere il Santo Graal, per la possibilità di sopperire ai nostri bisogni futuri.  Siamo molto vicini al raggiungimento di una più elevata efficienza a fronte di una minore spesa grazie ai LED bianchi che potranno sostituire sia le tradizionali lampadine attualmente disponibili sia quelle a basso consumo energetico.

Copyright © - Riproduzione riservata
Inventata una lampadina che dura 60 anni al costo di £ 2 Ingegneri.info