La centrale solare termica piu' grande al mondo da 2,2 miliardi di dollari | Ingegneri.info

La centrale solare termica piu’ grande al mondo da 2,2 miliardi di dollari

wpid-21782_ivanpah.jpg
image_pdf

E’ operativa la centrale solare termica più grande del mondo. Situata nel deserto del Mojave, in Nevada, è stata inaugurata nei giorni scorsi Ivanpah Solar Electric Generating System, con 173.500 pannelli solari che si auto orientano seguendo la traiettoria del sole. Questo impianto da 2,2 miliardi dollari è di proprietà di Nrg Energy, BrightSource Energy e Google e, arrivando a produrre fino a 400 megawatt di energia, può soddisfare il fabbisogno di circa 140.000 abitazioni.

Il risparmio che Ivanpah permetterà annualmente sarà pari a 400.000 tonnellate di CO2. Si tratta del complesso solare di larga scala più esteso al mondo, capace di produrre circa il 30% di tutta l’energia solare termica necessaria per gli Stati Uniti. Nel 2012 il governo federale ha previsto al produzione di energia solare in 17 zone situate in sei Stati: California, Nevada, Arizona, Utah, Colorado e New Mexico.

Il programma è inserito nella battaglia contro il cambiamento climatico, uno degli obiettivi del presidente americano Barack Obama. Non poche, tuttavia, sono state le polemiche che hanno preceduto l’apertura della centrale solare termica più grande al mondo, dato l’impatto ambientale che la costruzione avrà di certo avuto. Il progetto infatti è nato nel 2010, per essere completato solo nel 2014.

Copyright © - Riproduzione riservata
La centrale solare termica piu’ grande al mondo da 2,2 miliardi di dollari Ingegneri.info