Le rinnovabili arrivano in Sudafrica | Ingegneri.info

Le rinnovabili arrivano in Sudafrica

wpid-9517_fotorinnovabili.jpg
image_pdf

Progetti eolici, fotovoltaici, idro e a biogas. Il varco per questi impianti è stato aperto anche i Sudafrica, dove il Dipartimento dell’Energia ha varato un bando pubblico invitando i potenziali investitori a presentare proposte per la costruzione, l’esercizio e la manutenzione di questo tipo di impianti.

Gli aggiudicatari stipuleranno un accordo di attuazione con lo stesso ministero e un accordo di vendita dell’energia prodotta con la compagnia statale di distribuzione Eskom.

Tra i criteri della scelta: la fattibilità tecnica dell’opera, la connettività alla rete e l’accettabilità ambientale dell’impianto.

Attualmente il Sudafrica soddisfa con il carbone oltre il 72% dei consumi di energia primaria e l’84,6% della domanda di energia elettrica.

Un percorso che finalmente è stato avviato, dopo molti annunci da parte del paese africano, che ora pare voglia concretamente dare una svolta alla produzione di energia, puntando su scelte verdi e sostenibili.

La gara fa parte del più ampio piano governativo per raddoppiare la produzione del Sud Africa e aggiungere oltre 50 GW elettrici alla rete nazionale, puntando ad un 30 per cento del totale proveniente da produttori indipendenti. Pretoria prevede di raggiungere 3.725 MW di potenza esclusivamente da fonti alternative e contribuire così ad crescita socio-economica ambientalmente sostenibile, avviando e supportando il settore delle rinnovabili sudafricano. Nel dettaglio dei MW preventivati, 1.850 dovrebbero venire dall’energia eolica, 1.450 da impianti fotovoltaici e 200 dal solare a concentrazione. Il paese si aspetta anche 75 MW dal mini-idroelettrico, 25 MW dal gas di discarica e di 12,5 MW rispettivamente da biomasse e biogas.

Per rimodernare la propria infrastruttura di distribuzione pare che il paese abbia messo in agenda stanziamenti fino a  89 miliardi di euro.

A.U.

Copyright © - Riproduzione riservata
Le rinnovabili arrivano in Sudafrica Ingegneri.info