Legge di Bilancio 2018: per Aicarr l’ecobonus va riportato al 65% | Ingegneri.info

Legge di Bilancio 2018: per Aicarr l’ecobonus va riportato al 65%

L’appello dell’associazione del settore riscaldamento e condizionamento, a fronte della riduzione della misura di detrazione prefigurata nella nuova Legge di Bilancio

Composite image of clean energy house
image_pdf

“Bisogna riportare al 65% la soglia massima per le detrazioni energetiche e rendere l’ecobonus una misura strutturale: non è pensabile che ogni anno i cittadini debbano chiedersi se l’anno successivo potranno godere delle detrazioni”: a chiederlo è Francesca d’Ambrosio, Presidente di AiCARR, Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione, in una nota che arriva a margine della pubblicazione della bozza di ddl sulla Legge di Bilancio 2018.

A proposito degli ecobonus – e come già anticipato nelle scorse settimane – la nuova Legge di Bilancio rimodulerebbe al ribasso la detrazione per interventi di risparmio energetico, considerata quasi all’unanimità una delle misure che ha più contribuito a marcare la tenuta, se non il rilancio, del settore della piccola e media edilizia negli ultimi anni. Di contro la Legge di Bilancio introduce una nuova misura come il Bonus Verde ma soprattutto si focalizza sull’ancora inesplorato Sismabonus.

È necessario allo stesso tempo contrastare la povertà energetica, facendo in modo che coloro che hanno difficoltà economiche a riqualificare energeticamente l’immobile in cui vivono non siano penalizzati due volte: va posta in essere un’azione che consenta a queste persone di accedere comunque all’ecobonus”, continua D’Ambrosio.
È fondamentale pensare alla riqualificazione energetica non come un di più, ma come uno strumento per la conservazione e la valorizzazione del costruito, determinante per dar vita a nuova edilizia, più sostenibile e più conveniente. Il legislatore deve mostrare più coraggio e soprattutto deve mettere tutti i cittadini sullo stesso piano”.

Leggi anche: Split Payment e Legge di Bilancio 2018: che cosa cambia

Copyright © - Riproduzione riservata
Legge di Bilancio 2018: per Aicarr l’ecobonus va riportato al 65% Ingegneri.info