Programma “Energia dai tetti” | Ingegneri.info

Programma “Energia dai tetti”

wpid-3730_ddddd.jpg
image_pdf

La Regione Lazio e le Ater provinciali hanno siglato un accordo di collaborazione per la realizzazione che, sotto il nome “Energia dai tetti”, prevede per la prima volta in Italia un intervento integrato di manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica delle coperture di edifici delle Ater (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale pubblica) del Lazio, e installazione e gestione di pannelli fotovoltaici. L’intervento di manutenzione straordinaria coinvolgerà oltre 350 edifici, per una superficie di 64.000 mq, per i quali sono state attivate risorse per oltre 22 milioni di euro, 15 dei quali stanziati dall’Assessorato alla Casa e 7 dall’Assessorato all’Ambiente.

“L’obiettivo è l’installazione di pannelli fv – ha affermato Filiberto Zaratti, assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio – per una potenza di circa 6,4 MW, che produrranno 8 milioni di kWh, pari ai consumi annui di una cittadina di 10mila abitanti. Con questa produzione di elettricità da fotovoltaico, inoltre, si ridurranno le emissioni di gas serra di almeno 4.200 tonnellate”,.

Il Progetto prevede l’assistenza tecnico scientifica del “Dipartimento di Innovazione Tecnologica nell’Architettura e Cultura dell’Ambiente” dell’Università La Sapienza al fine di garantire la

In tema di fotovoltaico, le Ater di Perugia hanno firmato anche un accordo con Si(e)nergia, per il Progetto “500 tetti fotovoltaici a Perugia” che, grazie al successo del precedente bando “1.000 tetti fotovoltaici, prevede la disposizione di circa 500 sistemi fotovoltaici, ciascuno pari a 3 kW.

Copyright © - Riproduzione riservata
Programma “Energia dai tetti” Ingegneri.info