Quadri elettrici per bordo macchina, Anie pubblica una guida tecnica | Ingegneri.info

Quadri elettrici per bordo macchina, Anie pubblica una guida tecnica

Il Gruppo di Lavoro Quadri Bordo Macchina ha reso disponibile una guida tecnica sul tema dei quadri elettrici a bordo macchina. Scaricala qui

quadri_elettrici_1
image_pdf

Una guida tecnica gratuita dedicata al tema dei “Quadri Elettrici per Bordo Macchina”: a renderla disponibile è Anie Energia, la divisione di Anie che rappresenta i comparti della produzione, trasmissione, distribuzione e utilizzo di energia elettrica.  Elaborato dal Gruppo di Lavoro Quadri Bordo Macchina, il documento si rivolge a progettisti, costruttori e assemblatori per fornire un contributo al miglioramento dei livelli di sicurezza, qualità e affidabilità di questi prodotti.

La guida tecnica offre una panoramica delle norme tecniche e delle direttive in vigore applicabili a questo comparto (Bassa Tensione, Compatibilità Elettromagnetica, ATEX, macchine) per fornire delle linee guida alle quali attenersi per la progettazione e la realizzazione di apparecchiature con elevatissimi standard di sicurezza e affidabilità. L’obiettivo identificato è quello di migliorare il livello di comprensione delle specifiche tra committente e costruttore e diffondere una modalità operativa comune.

Nel volume sono descritti esempi pratici per spiegare in modo dettagliato i contenuti di norme e direttive, le caratteristiche tecniche dei quadri bordo macchina, i materiali utilizzati per la loro costruzione – acciaio al carbonio, acciai inossidabili, alluminio, vetroresina e loro proprietà e l’utilizzo nei diversi ambienti produttivi. Dalla protezione contro i contatti diretti alla caricabilità, dal dimensionamento termico alla compatibilità elettromagnetica sino alla attività in ambienti potenzialmente esplosivi, oltre a ruoli e responsabilità dei costruttori e assemblatori. La guida tecnica contiene inoltre il capitolo sui ruoli e le responsabilità dei soggetti che possono avere a che fare con la realizzazione del prodotto finito e una rassegna delle Faq più frequenti su specifici argomenti.

La guida si può scaricare a questo link.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Quadri elettrici per bordo macchina, Anie pubblica una guida tecnica Ingegneri.info