Rinnovabili: la produzione cresce del 19% | Ingegneri.info

Rinnovabili: la produzione cresce del 19%

wpid-5886_FAN.jpg
image_pdf

Pubblicato dal Gestore servizi energetici, il rapporto “Impianti a fonti rinnovabili – Anno 2009” ha messo in evidenza il buon andamento di tutto il comparto italiano. Rispetto al 2008 la produzione complessiva è salita del +19% ed ha raggiunto i 69.300 GWh e la potenza installata ha superato i 26.500 MW  con un incremento dell’11%.

L’aumento della produzione è dovuto principalmente al balzo in avanti della produzione idroelettrica, che con +18% è arrivata a  quota 49.100 GWh, nonché alla crescita delle biomasse e dell’eolico. Proprio a quest’ultimo si deve il contributo maggiore alla crescita (+11%) della potenza installata: nel 2009, attraverso nuove pale a vento sono stati aggiunti circa 1.360 MW. Bene anche il fotovoltaico che nel giro di un anno ha raddoppiato il numero di impianti (da 31 a 71 mila), contribuendo soltanto per 1,14 MW alla potenza installata.

Il rapporto sottolinea come l’incremento nella produzione di elettricità verde, abbinata a un calo del 6% nei consumi complessivi – dovuto alla crisi, ma anche all’entrata a regime di molti interventi a sostegno dell’efficienza -, abbia spinto la quota di energia rinnovabile nazionale al 19% della quantità lorda utilizzata.

In questa edizione il Gse ha introdotto il nuovo parametro “quota rinnovabile regionale” che rappresenta, per ogni Regione, la quota dei consumi elettrici soddisfatti, nell’anno 2009, con la produzione elettrica da fonte rinnovabile realizzata nella stessa Regione. Un importante parametro che fornisce una prima indicazione utile all’individuazione del futuro burden-sharing regionale, per il raggiungimento della quota rinnovabile nazionale nel settore elettrico imposta dall’Unione Europea per il 2020.

Tale quota nazionale, secondo quanto previsto nel Piano di Azione Nazionale per le energie rinnovabili trasmesso dall’Italia a Bruxelles lo scorso luglio, dovrebbe raggiungere nel 2020 un valore pari a circa il 26% del consumo lordo di energia elettrica.

di O.O.

Scarica Rapporto Gse 2009

Copyright © - Riproduzione riservata
Rinnovabili: la produzione cresce del 19% Ingegneri.info