Serre idroponiche: la tecnologia in 8 mosse | Ingegneri.info

Serre idroponiche: la tecnologia in 8 mosse

in una gallery gli 8 sistemi idroponici attualmente più utilizzati nelle vertical farm, con descrizioni tratte da "Introduzione alla Vertical Farm. Linee guida di progettazione"

Serre idroponiche: quali sono i sistemi più utilizzati?
Serre idroponiche: quali sono i sistemi più utilizzati?
image_pdf

I sistemi idroponici si classificano in funzione del tipo di substrato utilizzato, del metodo di somministrazione della soluzione nutritiva e dell’eventuale recupero della stessa. La gestione della soluzione nutritiva prevede la regolazione di due parametri principali: il PH e il valore di EC (conducibilità elettrica). Il primo deve essere mantenuto entro un range prestabilito al fine di non compromettere la solubilità degli elementi nutritivi e lo scambio tra l’apparato radicale e la soluzione stessa. Il secondo, invece, dipende dalla concentrazione, dal ciclo di erogazione e dalla portata della soluzione nutritiva e assume valori diversi a seconda della fase vegetativa della coltura.

Una volta definita la soluzione nutritiva diventa fondamentale poterla distribuire correttamente, esistono per questo diverse tecniche di somministrazione quali: l’irrigazione a goccia; la subirrigazione a flusso corrente; quella stagnante e quella per vaporizzazione della soluzione.

Il mantenimento della soluzione richiede un’attenta gestione soprattutto nel caso di coltivazioni fuori suolo a ciclo chiuso in cui si utilizzano delle centraline o dei banchi di fertirrigazione che automatizzano il processo. Grazie a questi sistemi si possono importare dei programmi di distribuzione della soluzione nutritiva che tengano conto della crescita della coltura, dei consumi idrici, della concentrazione della soluzione, e della salinità all’interno del substrato.

Questi e altri temi sono approfonditi nel primo ebook della collana “Ingegneria della Vertical Farm” Introduzione alla Vertical Farm. Linee guida di progettazione, scritto da Matteo Benvenuti. 

Passiamo, nella gallery sottostante tratta dall’ebook, a visionare gli 8 sistemi idroponici attualmente più utilizzati nelle vertical farm.

(Potete acquistare l’ebook cliccando il link qui sotto)

Approfondisci:La parete verde come sistema di fitodepurazione

Copyright © - Riproduzione riservata
Serre idroponiche: la tecnologia in 8 mosse Ingegneri.info