Solare termico: apre la centrale dei record in Marocco | Ingegneri.info

Solare termico: apre la centrale dei record in Marocco

Inaugurata Noor Solar, la prima delle cinque centrali a solare termodinamico del Marocco e una delle più grandi del mondo

La centrale Noor I a Ouarzazate – © AP
La centrale Noor I a Ouarzazate – © AP
image_pdf

Da sempre il Marocco è costretto a fronteggiare due grandi ‘questioni’ energetiche: l’autonomia (il paese è dipendente da fonti esterne per il 97 per cento del suo rifornimento) e la crescente domanda (si è passati dal 6 all’8 per cento di aumento annuo della domanda di energia elettrica a partire dal 1998). Per affrontare questi due grandi problemi di approvvigionamento è stato varato uno dei più grandi progetti di energia solare del mondo, per un costo di circa 8 miliardi di euro, il Noor Solar Project.

Il Marocco ha uno dei più alti tassi di irraggiamento solare del mondo – circa 3000 ore all’anno di sole -, e lo scopo del progetto è quello di generare 2000 megawatt dall’energia solare entro il 2020. Le centrali solari da costruire saranno cinque, e alla guida del progetto ci sarà la Agence marocaine de l’énergie solaire (MASEN), una società privata a capitale pubblico.

Il primo impianto (la centrale solare termodinamica Noor I) è stato commissionato nel 2015, ed è stato inaugurato qualche giorno fa dal re del Marocco, Mohamed IV, nei pressi della città di Ouarzazate nel sud del paese, ai confini con il deserto del Sahara. Si trova a pochi chilomentri dalla diga di Mansour Eddahbi, la cui capacità è di 439 hm3. Le risorse idriche di questa diga conferiscono al sito un vantaggio in termini di produzione, consentendo l’ottimizzazione del circuito di raffreddamento attraverso l’utilizzo di un sistema misto, umido e a secco.

La centrale Noor I a Ouarzazate – © AP

Si prevede il completamento dell’intero progetto nel 2019. Una volta terminato, l’energia solare prodotta fornirà il 18 per cento della produzione annuale di elettricità in Marocco.

https://www.youtube.com/watch?v=nP-K0dcfNmg

Copyright © - Riproduzione riservata
Solare termico: apre la centrale dei record in Marocco Ingegneri.info