A Genova e' nata l'Ingegneria del Mare | Ingegneri.info

A Genova e’ nata l’Ingegneria del Mare

wpid-9870_trasportomerci.jpg
image_pdf

Nel nostro Paese solo il 5% delle merci viaggia via mare. Una cifra assai modesta rispetto alle 60 milioni di tonnellate che circolano su distanze superiori ai 500 km, con conseguenze pesanti sulla sicurezza, sul traffico e l’inquinamento.

Rendere, dunque, efficienti le 534 aree portuali, tra commerciali e turistiche esistenti in Italia, di cui 350 presenti sul versante tirrenico, è una priorità. Così come è imprescindibile dotare i nostri porti di reti infrastrutturali che vadano nella direzione di eliminare le strozzature fra traffico portuale e cittadino, per migliorare la viabilità interna, favorire la separazione dei veicoli passeggeri da quelli merci, creare piazzali di sosta per l’autotrasporto, agevolare i collegamenti con le altre strutture portuali e potenziare le condizioni di sicurezza. Interventi “materiali” a cui bisognerebbe affiancare un rafforzamento delle reti telematiche per facilitare la interconnessione dei dati riguardanti tutte la fasi di trasporto.

Per fare questo occorrono profili professionali multidisciplinari che possano convergere sinergicamente in una “Ingegneria del mare”, il cui ruolo è stato approfondito nell’ambito del convegno “Ingegneria & portualità: new engineering techologies in marinas”, che si è svolto il 6 ottobre, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Genova, in collaborazione con il Consiglio Nazionale Ingegneri.

“L’Ingegneria del Mare – ha dichiarato il presidente del CNI, Giovanni Rolando – è un nuovo modo di affrontare le complesse problematiche connesse al trasporto via mare, che non può prescindere dai vari saperi della professione: meccanica, navale, elettrica, elettronica e civile. Siamo chiamati ad affrontare questa sfida epocale, anteponendo l’etica professionale alle logiche particolari, con orgoglio e onore”.

O.O.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
A Genova e’ nata l’Ingegneria del Mare Ingegneri.info