Aecom e Pininfarina premiati per la Torre di Controllo dell'aeroporto di Istanbul | Ingegneri.info

Aecom e Pininfarina premiati per la Torre di Controllo dell’aeroporto di Istanbul

Al concept della nuova Torre di controllo dell'aeroporto di Istanbul, elaborato da Pininfarina e dagli ingegneri di Aecom, va il prestigioso International Architecture Award 2016

© Pininfarina - Aecom
© Pininfarina - Aecom
image_pdf

La Torre di Controllo e l’edificio tecnico del Nuovo Aeroporto di Istanbul – disegnati da Pininfarina e Aecom – hanno vinto l’International Architecture Award 2016. L’opera è all’interno della selezione di progetti internazionali premiati dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e dall’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies, organizzatori di questo premio globale. I progetti vincitori sono stati selezionati da una shortlist di 370 candidature provenienti da tutto il mondo da una giuria di architetti e critici.

L’International Architecture Awards 2016 prevede la premiazione di 130 nuovi edifici, sviluppi commerciali e istituzionali, architettura paesaggistica, e progetti di pianificazione urbana provenienti da 43 nazioni. Si tratta il più grande ed esteso programma globale di premi di architettura, che premia nuovi grattacieli, edifici commerciali, progettazione urbanistica, residenze private e progetti di real estate che hanno raggiunto un alto livello di eccellenza nel design, nella costruzione, nella progettazione e nella sostenibilità e promuovono le best practice in tutti i tipi di sviluppo costruttivo per il settore pubblico e privato.

A dicembre 2015 Pininfarina e Aecom hanno vinto il concorso internazionale di design per la Torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul e per l’edificio tecnico. Il progetto elaborato da Aecom e Pininfarina è stato scelto tra sei soluzioni proposte da studi internazionali di architettura, tra i quali Zaha Hadid, Fuksas, Moshe Safdie, Grimshaw ‐ Nordic e RMJM. İGA è un consorzio di cinque contractor leader turchi che comprendono Cengiz, Mapa, Limak, Kolin e Kalyon che si è aggiudicata la concessione per costruire il Nuovo Aeroporto di Istanbul come contractor per l’ingegneria, gli approvvigionamenti e la costruzione e sarà anche l’operatore.

Airport Tower Istanbul

© Pininfarina – Aecom

Il design di Pininfarina e Aecom, sposa in maniera unica influenze dai settori aerospaziale e automotive con un forte stile architettonico. Un punto di riferimento visivo per tutti i passeggeri che transiteranno per l’aeroporto, l’ATCT sarà la firma del Nuovo Aeroporto di Istanbul, progettato per diventare il più grande aeroporto nuovo del mondo in termini di capacità annua di passeggeri.

La forma della torre è ispirata al tulipano che è stato simbolo di Istanbul per molti secoli ed è un importante punto di riferimento culturale nella storia della Turchia. La forma ellittica della torre influenza tutti gli aspetti della forma e della geometria dell’edificio tecnico sottostante. Molte caratteristiche dell’edificio sono state influenzate dall’architettura storica turca, come ad esempio l’atrio centrale a doppia altezza dotato di un lucernario impreziosito da un motivo a mosaico studiato su misura. Il concept della torre e dell’edificio tecnico è stato studiato per rispondere alle esigenze quotidiane delle persone che lo utilizzeranno.

Airport Tower Istanbul 3

© Pininfarina – Aecom

Oltre ai servizi di architettura forniti dal team interno di Aecom in collaborazione con Pininfarina, il team di ingegneri di Aecom ha supportato lo sviluppo della progettazione dell’ATCT e dell’edificio tecnico. In un contratto separato con iGA, Aecom fornirà anche la progettazione di tutte le piste di atterraggio dell’aeroporto.

Leggi anche: Infrastrutture sostenibili: arriva in Italia il protocollo Envision

Copyright © - Riproduzione riservata
Aecom e Pininfarina premiati per la Torre di Controllo dell’aeroporto di Istanbul Ingegneri.info