Approvato il progetto definitivo della Metropolitana 4 di Milano | Ingegneri.info

Approvato il progetto definitivo della Metropolitana 4 di Milano

wpid-17283_metromilano.jpg
image_pdf

La ‘quarta’ linea metropolitana di Milano è un po’ più vicina: lo scorso venerdì 21 giugno la Giunta comunale ha infatti approvato il progetto definitivo dell’intera tratta della M4, da Lorenteggio a Linate, che adesso verrà inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nei giorni precedenti il Comune aveva approvato le linee guida indispensabili per la realizzazione della tratta Linate-Forlanini Fs entro l’avvio di Expo 2015. Il ‘via libera’ dello scorso 21 giugno consiste nel varo del progetto unificato, come già previsto in gara e come richiesto dal Ministero, che comprende il definitivo della prima tratta e il definitivo aggiornato con la “variante Expo” della seconda, per garantire la realizzazione della tratta Linate-Forlanini Fs per Expo 2015.

Risale al 2007 l’approvazione da parte del Cipe del progetto preliminare della tratta Lorenteggio-Sforza Policlinico e al 2009 di preliminare e definitivo della tratta Sforza Policlinico-Linate.

In aggiunta alle modifiche progettuali legate alla variante Expo, sono stati anche aggiornati i costi, in particolare quelli a tutela della sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro, che incidono per la metà sugli extra costi, e quelli relativi al normale sviluppo da progetto preliminare a definitivo della parte Lorenteggio-Sforza Policlinico e alle voci di progetto dovute al tempo trascorso dalla gara. Con le nuove modifiche il costo complessivo per la realizzazione della Metropolitana 4 è di 1.819 milioni di euro.

Copyright © - Riproduzione riservata
Approvato il progetto definitivo della Metropolitana 4 di Milano Ingegneri.info