Apre la Galleria di Base del Gottardo, tunnel ferroviario più lungo del mondo | Ingegneri.info

Apre la Galleria di Base del Gottardo, tunnel ferroviario più lungo del mondo

Definita da qualcuno 'la grande opera del secolo', la Galleria di Base del Gottardo è stata finalmente aperta. Con i suoi 57 km, è il tunnel ferroviario più lungo al mondo. La gallery

San_Gottardo
image_pdf

Con un anno di anticipo sui tempi previsti, è stata aperta e inaugurata la nuova galleria di base del Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo al mondo (57 km). Un’opera di importanza strategica, che in molti definiscono ‘la grande opera del secolo’, che fungerà da nucleo del corridoio Reno-Alpino, in termini di volumi, l’asse più importante per il trasporto merci in Europa. Un traguardo raggiunto, peraltro, a 17 anni da quell’incendio che impose necessari ripensamenti delle strategie di sicurezza, ambito in cui questo tunnel definisce lo stato dell’arte dell’evoluzione tecnologica.

Alla realizzazione della Galleria di Base del Gottardo e in particolare agli aspetti della sicurezza abbiamo dedicato un ampio articolo di approfondimento, visibile qui. Nei prossimi giorni continueremo a parlarvi del super progetto di tunnel ferroviario. Intanto, potete godervi la gallery dell’inaugurazione e di alcune fasi del cantiere (Fonti foto: AlpTransit e Abb).

Copyright © - Riproduzione riservata
Apre la Galleria di Base del Gottardo, tunnel ferroviario più lungo del mondo Ingegneri.info