AutoHaul sara' la linea ferroviaria automatica piu' lunga del mondo | Ingegneri.info

AutoHaul sara’ la linea ferroviaria automatica piu’ lunga del mondo

wpid-11025_pilbara.jpg
image_pdf

Sarà la linea ferroviaria automatica più lunga del mondo e sorgerà in Australia, nella regione mineraria di Pilbara. Il progetto si chiama AutoHaul e prevede nel 2014 la partenza dei primi convogli e l’anno successivo il completamento della rete.

Dietro al progetto c’è il gruppo minerario Rio Tinto, che dispone attualmente di una linea ferroviaria che si estende per 1.500 chilometri complessivi, sulla quale viaggiano 41 treni dalle miniere ai porti, 148 locomotive e 9.400 vagoni. La società ha annunciato che intende investire nel progetto AutoHaul 518 milioni di dollari, pari a circa 385 milioni di euro, per automatizzare l’intera sua rete.

I treni saranno controllati da 1.500 chilometri di distanza dal centro operativo di Perth e nel progetto generale di automazione rientrano anche i 150 camion automatici per il carico del minerale, già utilizzati dalla società. Automatizzare le operazioni, fanno sapere dalla società, permetterà di espandere la capacità produttiva di Pilbara senza la necessità di investire in treni supplementari. È previsto un +60% entro il 2015. Altri benefici includeranno un consumo di carburante più efficiente, con conseguente riduzione dei costi energetici e delle emissioni di anidride carbonica per ogni tonnellata di minerale di ferro trasportato.

E sul fronte dei posti di lavoro? I giornali australiani hanno rilevato però che l’automazione delle linee ferroviarie costerà circa 500 posti di lavoro, mentre la compagnia ha replicato che nessuno sarà licenziato, puntando invece a una qualificazione dei lavoratori per i nuovi ruoli.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
AutoHaul sara’ la linea ferroviaria automatica piu’ lunga del mondo Ingegneri.info