È l'inizio del turismo spaziale? | Ingegneri.info

È l’inizio del turismo spaziale?

wpid-9981_.jpg
image_pdf

Il magnate del gruppo Virgin, Richard Branson, ha inaugurato il 17 ottobre scorso nel Nuovo Messico Spaceport America, il primo aeroporto commerciale per voli oltre l’atmosfera, dal quale partiranno, fra il 2012 e il 2013, i primi turisti dello Spazio.

La flotta di Virgin Galactic, la società creata ad hoc da Branson, conta al momento due futuristiche navicelle, WhiteKnightTwo e la SpaceShipTwo, che per primi ospiteranno e trasporteranno nello Spazio proprio Sir Branson e i suoi due figli. Ma di biglietti ne sono già stati venduti: 150 i posti prenotati a bordo di SpaceShipTwo e altri 430 sono in lista d’attesa, nonostante il prezzo di 200.000 dollari a testa.

Spaceport America porta la firma di Foster + Partners ed è un vero e proprio terminal dotato di hangar, in grado di supportare fino a due WhiteKnightTwo e cinque veicoli SpaceShipTwo. Inoltre, Il gateway ospiterà tutte le fasi di preparazione dei turisti-astronauti, un programma completo che prevede tre giorni di preparazione e controlli medici prima della partenza.

Con i suoi 120.000 metri quadrati, l’edificio che ospita il primo spazioporto privato mondiale è anche ecosostenibile e soddisfa gli standard Leed Gold per la qualità ambientale. Il design scavato nel paesaggio lungo la strada El Camino Real, dà origine a una struttura non molto sviluppata in altezza per sfruttare al meglio la massa termica, al contempo proteggendo l’edificio dagli estremi del clima del Nuovo Mexico, catturando i venti occidentali sfruttati per la ventilazione e utilizzando in modo ottimale la luce naturale tramite degli ampi lucernai. Spaceport America è inoltre stato costruito impiegando materiali e tecniche di costruzione locali, a sottolineare il suo carattere green.

Dal punto di vista estetico, l’edificio è, ovviamente, una struttura a dir poco avveniristica, perfetta per la sua funzione di pioniere dei viaggi nello Spazio con la sua forma che può ricordare quella di un’astronave.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
È l’inizio del turismo spaziale? Ingegneri.info