Frecciarossa: da Genova a Venezia passando per Milano | Ingegneri.info

Frecciarossa: da Genova a Venezia passando per Milano

Operativo il nuovo collegamento ferroviario che porta da Genova a Venezia in 3 ore e 53 minuti e dal capoluogo ligure a Milano in un'ora e 19 minuti

La presentazione del nuovo collegamento Genova-Milano-Venezia
La presentazione del nuovo collegamento Genova-Milano-Venezia
image_pdf

Corre sui binari una nuova connessione, questa volta ferroviaria, tra antiche repubbliche marinare, passando per Milano: ha preso il via giovedì 15 marzo 2018 il primo collegamento veloce promosso da Trenitalia con il Frecciarossa che unisce Genova Principe e Venezia Mestre in 3 ore e 53 minuti. Dal capoluogo ligure si arriva a Milano Rogoredo in un’ora e 19 minuti e poi dal capoluogo lombardo il Frecciarossa prosegue verso la Laguna veneta toccando anche Brescia, Verona, Vicenza e Padova. Questo treno si aggiunge ai 46 Frecciarossa che già oggi collegano Milano a Venezia e viceversa.

La praticità del nuovo Frecciarossa Genova-Milano-Venezia

Il nuovo collegamento giornaliero fra Genova, Milano e Venezia, è stato progettato con orari compatibili con i servizi dei treni regionali. Un nuovo modo di viaggiare più conveniente e rispettoso dell’ambiente rispetto all’automobile, che può consentire un potenziale risparmio di tempo da centro città a centro città di circa un’ora e mezza tra Genova e Venezia e di mezz’ora tra Genova e Milano.

La partenza del Frecciarossa è programmata da Genova Brignole alle 6.58 e da Genova Piazza Principe alle 7.05 con arrivo a Milano Rogoredo alle 8.24, a Milano Centrale alle 8.35, a Venezia Santa Lucia alle 11.10. Il ritorno dal capoluogo veneto è alle 15.50, da Milano Centrale alle 18.25, da Milano Rogoredo alle 18.37, con arrivo a Genova Piazza Principe alle 19.55 e a Genova Brignole alle 20.03.

Per i prezzi bisogna essere abili nella ricerca delle offerte sul sito di Trenitalia: si parte dai 14,90 euro per un Genova – Milano e 19,90 euro per un Genova – Venezia con biglietto Super Economy; dai 29 euro per il Genova – Milano e da 61 euro per il Genova – Venezia con biglietto base.
Dal 6 marzo 2018 comunque, fa sapere Ferrovie dello Stato, sono stati venduti circa 2.000 biglietti per il nuovo collegamento.

Il viaggio inaugurale del Frecciarossa Genova-Venezia ha visto salire a bordo Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Elisa De Berti, Assessore ai Trasporti della Regione del Veneto e Orazio Iacono, AD e DG di Trenitalia. Ad accogliere il Frecciarossa a Milano Centrale Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano e Renato Mazzoncini, AD e DG del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Frecciarossa: da Genova a Venezia passando per Milano Ingegneri.info