Il primo mezzo pesante al mondo completamente elettrico | Ingegneri.info

Il primo mezzo pesante al mondo completamente elettrico

Porta il marchio Mercedes Benz il primo mezzo pesante al mondo completamente elettrico, presentato ad Hannover

© Daimler
© Daimler
image_pdf

Il silenzio dei motori elettrici, al quale sempre più vetture in circolazione ci stanno abituando, varca una soglia importante entrando nel mondo dei mezzi pesanti.
Il 20 settembre scorso ad Hannover Daimler ha presentato infatti Mercedes Benz Urban eTruck, la prima motrice al mondo completamente elettrica, concreta risposta ecosostenibile alle classiche motrici diesel.

Tesla, Nissan, Toyota e fra un po’ anche Audi sono lanciatissime verso l’espansione di motorizzazioni a zero emissioni per autoveicoli civili, ma Daimler ha voluto spingersi oltre.
Ufficialmente in fase prototipale, ma praticamente ultimato (sono da definire i parametri di autonomia della batteria, che adesso garantisce una tutto sommato limitata distanza di 200 km), Mercedes Benz Urban eTruck è un veicolo in grado di spostare carichi fino ad un massimo di 26 tonnellate. La sua presenza sul mercato comunque non vedrà la luce prima del 2020.

Entro il nuovo decennio sviluppi tecnologici e soprattutto una diffusione in crescita esponenziale dovrebbero incidere non poco nell’abbattimento dei costi, destinati a dimezzarsi.

Bernhard Wolfgang, della sezione camion e bus Daimler, ha dichiarato che, «i costi attuali hanno limitato finora l’espansione dei motori elettrici anche a veicoli commerciali, ma non si può più aspettare oltre, e la velocità della ricerca è dalla nostra parte. È giunto il momento in cui anche i mezzi pesanti siano competitivi sul piano delle emissioni. Con Mercedes-Benz Urbano eTruck, ci proponiamo di essere pionieri nella commercializzazione delle motrici a guida elettrica».

Mercedes e-truck_03

© Daimler

Con questa mossa Daimler ha infatti battuto d’un soffio Elon Musk e il suo progetto Tesla Semi, una serie di veicoli semipesanti, destinati anch’essi al trasporto merci, i cui prototipi non saranno pronti prima del prossimo anno.

Leggi anche: Come sarà il ponte olimpico di Pechino 2022 progettato da Arup e Penda

Copyright © - Riproduzione riservata
Il primo mezzo pesante al mondo completamente elettrico Ingegneri.info