infrastrutture per i combustibili alternativi, pubblicate le linee guida delle Regioni | Ingegneri.info

infrastrutture per i combustibili alternativi, pubblicate le linee guida delle Regioni

La Conferenza delle Regioni ha approvato le "linee guida" finalizzate l'adozione di norme regionali omogenee su tutto il territorio per la realizzazione delle infrastrutture per i combustibili alternativi

image_pdf

La Conferenza delle Regioni del 6 aprile, presieduta da Stefano Bonaccini, ha approvato le “linee guida” che recepiscono il D.Lgs. n. 257/2016 in attuazione della direttiva 2014/94/UE del Parlamento europeo e del Consiglio. Oggetto delle linee guida è l’adozione di norme regionali omogenee su tutto il territorio nazionale per la realizzazione delle infrastrutture per i combustibili alternativi. Il testo delle linee guida è stato inviato a tutti i presidenti delle Regioni e delle Province autonome.

L’articolo 18 stabilisce (comma 1) obblighi immediati di dotarsi di infrastrutture di ricarica elettrica nonché di rifornimento di GNC o GNL anche in esclusiva modalità di self service nel caso di realizzazione di nuovi impianti di distribuzione carburanti e di ristrutturazione totale degli impianti di distribuzione carburanti esistenti su tutto il territorio nazionale.

L’efficacia degli obblighi è subordinata all’emanazione di singoli provvedimenti Regionali. In considerazione del termine previsto per la presentazione dei relativi progetti (31 dicembre 2018 o 31 dicembre 2020), le Regioni interessate adottano i loro provvedimenti entro un termine congruo e comunque non oltre un anno dalla pubblicazione del D.Lgs. n. 257/2016. Nelle more dell’adozione o in assenza di disposizioni regionali in materia si concorda per l’applicazione immediata del solo comma 7 dell’art. 18. Le Regioni e le Province autonome potranno prevedere delle disposizioni volte a promuovere forme pattizie e di programmazione negoziata in modo da agevolare l’assolvimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. n. 257/2016.

Per scarica le linee guida, clicca più in basso.

Copyright © - Riproduzione riservata
infrastrutture per i combustibili alternativi, pubblicate le linee guida delle Regioni Ingegneri.info