Ingegneri e designer progettano i veicoli elettrici del futuro | Ingegneri.info

Ingegneri e designer progettano i veicoli elettrici del futuro

wpid-4392_tender.jpg
image_pdf

Tre veicoli elettrici, progettati dagli studenti del corso di Design & Engineering del Politecnico di Milano, che potrebbero diventare i mezzi sostenibili di domani, sono stati scelti e premiati da Ducati Energia durante l’evento “Energia, design e creatività” organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano.

Veicoli elettrici capaci di rispettare l’ambiente senza rinunciare a essere innovativi sul piano estetico e funzionale. È stata questa la sfida raccolta da Ducati Energia e da una cinquantina di studenti del corso diretto dai professori Francesco Trabucco e Matteo Ingaramo, insieme a professori di ingegneria industriale e dei materiali.

I tre progetti vincitori sono stati premiati per la loro originalità, ma anche la loro fattibilità industriale ed economica. Progetto Halfa di Filippo Testa, Riccardo Valli, Ghasemi Mahdi e Matteo Francesco Agati è un quadriciclo elettrico per disabili in sedia a rotelle. Dotato di rampa di salita e discesa posteriore, rende autonomo l’utilizzatore durante tutti gli spostamenti.

Progetto Tender di Sacha Gelosa, Davide Zadra, Filippo Palumbo è stato pensato per l’uso negli ambienti interni come fiere e aeroporti, adatto a percorsi brevi, veloci e che necessitano la mobilità di più persone.

Progetto Fly di Federico Bressan, Daniele De Angelis, Matteo De Paoli è un quadriciclo elettrico ad uso privato, piccolo e versatile, rivisitato nella parte posteriore per abbracciare un utenza giovane e dinamica. 

Fondazione Politecnico aiuta poi questi giovani a tradurre le loro idee in progetti di impresa, rafforzando il legame con le aziende, sempre alla ricerca di nuove soluzioni da portare sul mercato. “Coniugare estetica contemporanea e fattibilità tecnologica e industriale, qualità funzionale, ergonomia e confort con costi di produzione e rispetto delle normative vigenti. Questo – precisa Francesco Trabucco, professore di Disegno Industriale al Politecnico di Milano – era il tema proposto a un gruppo di studenti, un terzo dei quali provenienti da paesi esteri.”

Copyright © - Riproduzione riservata
Ingegneri e designer progettano i veicoli elettrici del futuro Ingegneri.info