La nuova funivia del Monte Bianco Skyway e' completa | Ingegneri.info

La nuova funivia del Monte Bianco Skyway e’ completa

E' stata inaugurata la nuova funivia del Monte Bianco, gioiello ingegneristico che porta fino a 3.462 metri per godere di una panoramica a 360 gradi sulle Alpi

wpid-27035_skywaymontebianco.jpg
image_pdf

Con una cerimonia alla quale ha preso parte il premier, Matteo Renzi, è stata inaugurata dopo quattro anni di lavoro la nuova funivia del Monte Bianco “Skyway“. 

Ribattezzata ‘ottava meraviglia del mondo’ perché consente una vista a 360° sulla vetta del Bianco (4810 metri), sul dente del Gigante e sulla Vallée Blanche, la funivia è stata costruita a partire dal 10 aprile 2012 e terminata secondo il cronoprogramma stabilito. Il costo è di circa 105 milioni di euro.

La nuova struttura parte dai 1.300 metri di di Pontal d’Entrèves per raggiungere i 3.462 metri di  Punta Helbronner. Qui si trova la terrazza circolare, di 14 metri di diametro, da cui è possibile godere la vista panoramica delle Alpi Occidentali. 

Le due cabine, in grado di ospitare fino a 80 persone, hanno forma rotonda e sono rotanti. Esse collegano la prima stazione con quella più grande, la stazione intermedia del Pavillon a 2173 metri di quota. Al Pavillon ci sono due ristoranti da 150 coperti, oltre a spazi commerciali e a una sala conferenze. Da questo punto in poi si sale su altre cabine per percorrere la seconda tratta fino a Punta Helbronner. 

Il nuovo percorso diviso in due tronchi è stato realizzato su una nuova linea, andando a sostituire le tre vecchie linee. I nuovi impianti sono stati realizzati dal consorzio Cordee Mont Blanc su tecnica Doppelmayr Italia, gruppo con sede italiana in Alto Adige,  specializzato in strutture funiviarie. 

Di seguito, alcune foto dal cantiere.

Copyright © - Riproduzione riservata
La nuova funivia del Monte Bianco Skyway e’ completa Ingegneri.info