La Stazione AV di Napoli Afragola apre il 1° giugno 2017 | Ingegneri.info

La Stazione AV di Napoli Afragola apre il 1° giugno 2017

L'annuncio del ministro delle infrastrutture, Graziano Delrio: il cantiere della Stazione AV di Napoli Afragola procede a tempi spediti e consentirà l'apertura il 1° giugno 2017. Sarà uno dei molti 'lasciti' di Zaha Hadid in Italia

Render di progetto dei volumi della Napoli Afragola (C) Zaha Hadid Architects
Render di progetto dei volumi della Napoli Afragola (C) Zaha Hadid Architects
image_pdf

Napoli Afragola, la stazione dell’Alta Velocità progettata da Zaha Hadid, sarà ultimata durante la primavera del prossimo anno per aprire il 1° giugno 2017. Ad annunciarlo è il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, durante il sopralluogo effettuato lo scorso 1° ottobre 2016 sul cantiere della stazione, al quale hanno partecipato i vertici di Rete Ferroviaria Italiana, di Italferr e di Astaldi, che sta realizzando l’infrastruttura.

Si tratta di una notizia attesa da molti anni: il progetto di Napoli Afragola, tra rinvii e problematiche non solo burocratiche, è datato a oltre 12 anni fa (in questo articolo vi raccontiamo la storia e il progetto della stazione).

Ha dichiarato Delrio:

“I lavori stanno procedendo nei tempi previsti, consentendo di aprire il 1° giugno 2017 e l’opera di Zaha Hadid sta prendendo forma per manifestarsi in tutta la sua bellezza. Ma soprattutto nei costi e nei tempi previsti avremo una stazione che consentirà di abbreviare i tempi di collegamento con il Sud e il primo vero nodo intermodale a Sud con lo scambio ferro/gomma e con i collegamenti verso la città. Per questo l’opera rappresenta anche un simbolo per un Sud che cambia passo nel trasporto delle persone e delle merci. In pochi mesi quest’opera che sembrava il simbolo di un Mezzogiorno che non ce la fa diventerà il simbolo di un Mezzogiorno che ce la fa”.

La stazione è uno dei molti ‘lasciti’ di Zaha Hadid, l’architetto iraniano naturalizzato britannico, scomparsa nei mesi scorsi. A proposito dei suoi interventi infrastrutturali, pochi giorni dopo l’annuncio della sua morte era stato aperta, sempre in Campania ma a Salerno, la nuova Stazione marittima.

Il ministro Delrio visita il cantiere della Stazione di Afragola (C) Mit

Il ministro Delrio visita il cantiere della Stazione di Afragola (C) Mit

Leggi anche: La stazione marittima di Salerno di Zaha Hadid fotografata da Hélène Binet

Copyright © - Riproduzione riservata
La Stazione AV di Napoli Afragola apre il 1° giugno 2017 Ingegneri.info