La torre più snella del mondo è una funivia panoramica: British Airways i360 | Ingegneri.info

La torre più snella del mondo è una funivia panoramica: British Airways i360

Progettata da Marks Barfield Architect, British Airways i360 è la nuova torre panoramica con struttura estremamente snella realizzata sul lungomare di Brighton

© Kevin Meredith/British Airways i360
© Kevin Meredith/British Airways i360
image_pdf

Una torre panoramica alta circa 162 metri, completa di funivia verticale che scorre lungo la sezione cilindrica della torre, è stata realizzata sul lungomare di Brighton, città della costa meridionale dell’Inghilterra situata nella contea dell’East Sussex. Ideata e progettata dallo studio londinese Marks Barfield Architects, la struttura, denominata British Airways i360, è stata già designata dal Guinness World Record ‘torre più snella del mondo’ prima ancora della sua apertura al pubblico, prevista per il 4 agosto 2016. Superati i primi collaudi effettuati nel mese di giugno, la funivia ha già raggiunto la sua altezza massima e dopo una lunga attesa British Airways i360 è pronta per l’inaugurazione ufficiale.

La funivia panoramica ha raggiunto la sua altezza massima (138 m) durante i primi collaudi © Kevin Meredith/British Airways i360

Dopo aver realizzato la più popolare attrazione della Gran Bretagna, ‘The London Eye’, e progettato la futura funivia di Chicago, gli architetti londinesi hanno utilizzato la stessa esperienza per dare vita ad un nuovo landmark avveniristico dotato di una piattaforma in vetro curvo dalla forma aereodinamica che accompagna i passeggeri in un viaggio verso il cielo, fino ad un’altezza di 138 metri sul livello del mare per poter osservare il paesaggio dall’alto e godere di una vista a volo d’uccello in ogni direzione sul panorama della costa del Sussex, raggiungendo una visibilità di 42 km.

Accanto a Marks Barfield Architects, due studi di ingegneria (Jacobs Engineering Group e Hemsley Orrell Partnership) hanno curato gli aspetti strutturali, mentre l’impresa Hollandia si è occupata della costruzione della torre cilindrica in acciaio e l’azienda francese Poma, specializzata in lift-system, è responsabile del sistema della funivia. La piattaforma circolare, alta 4,7 m e ampia 18 m in diametro, ospita fino a 200 passeggeri e raggiunge in circa dieci minuti l’altezza massima consentita (138 m), prima di tornare nuovamente alla quota della spiaggia, ove un edificio denominato “beach building”, attualmente in costruzione, sarà completato entro il 2017 per accogliere un ristorante, negozi, uno spazio espositivo, sale conferenze e un’area ludica per bambini.

i360_2

Come un landmark futuristico, British Airways i360 si erge sul lungomare di Brighton con la sua esile struttura © Kevin Meredith/British Airways i360

La struttura esile della torre si compone di 17 profili metallici in acciaio del diametro di soli 3,9 m, impilati e imbullonati insieme fino all’altezza di 161,75 m. Il rapporto altezza-larghezza, pari a 41:1, è infatti estremamente ridotto e ha permesso alla struttura di aggiudicarsi il riconoscimento di torre più snella del mondo.
La struttura della funivia, grande dieci volte una cabina del London Eye, presenta una forma a ciambella che deriva dall’assemblaggio di 24 pannelli in vetro curvo realizzati in modo da adattarsi fin dall’inizio allo scheletro in acciaio, dal momento che il vetro temprato non può essere tagliato a misura (il peso totale di questa struttura è di circa 90 tonnellate). Le lastre di vetro, fornite dal produttore italiano Sunglass, sono formate da un doppio vetro composto da due lastre di vetro incollate fra loro e separate dal successivo pannello binato con un’intercapedine d’aria sigillata, creando quindi uno spessore di quattro vetri. Riscaldata in estate e climatizzata in inverno, la funivia panoramica offre ai passeggeri la possibilità di camminare liberamente al suo interno oppure di sedersi, e dispone di uno Sky Bar esclusivo.

i360_3

La torre cilindrica in acciaio completa di funivia circolare in vetro curvo © Kevin Meredith/British Airways i360

Scheda del progetto
British Airways i360
Progettisti: Marks Barfield Architects
Ingegneria strutturale: Jacobs Engineering Group Inc (Jacobs) e Hemsley Orrell Partnership (HOP)
Realizzazione della torre cilindrica: Hollandia (Olanda)
Realizzazione della funivia: Poma (Francia)
Committente: Brighton i360 Ltd
Localizzazione: Brighton, East Sussex, Inghilterra
Apertura al pubblico: estate 2016 (funivia); 2017 (beach building)
Altezza della torre: 161,75 m
Dimensioni della funivia: diametro 18 m; altezza 4,7 m; capienza 200 persone
Vetro: fornito da Sunglass Italia (24 lastre di vetro curvo prodotte ad hoc)

Leggi anche: La funivia del Monte Bianco Skyway

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
La torre più snella del mondo è una funivia panoramica: British Airways i360 Ingegneri.info