L'aereo-elicottero elettrico che vola e si immerge (e piace a 007) | Ingegneri.info

L’aereo-elicottero elettrico che vola e si immerge (e piace a 007)

wpid-21598_projectzero.jpg
image_pdf

Nei giorni scorsi Carrara ha ospitata la 6a edizione di Compotec, fiera dedicata all’industria dei materiali compositi, uno dei settori dalle prospettive industriali più interessanti, per le loro proprietà quali leggerezza, durezza e molteplicità d’uso. Il clou dell’evento è stata la presentazione di quello che viene già definito ‘il nuovo velivolo di 007‘: si tratta di Project Zero, aereo/elicottero a decollo verticale che punta ad essere il primo convertiplano 100% elettrico ad ala rotante senza pilota.

Realizzato dall’italo-britannica AgustaWestland, società controllata dall’italiana Finmeccanica, Project Zero è stato sviluppato in centri di ricerca in Italia, Regno Unito, Usa e Giappone. “E’un velivolo che è nello stesso tempo elicottero e aereo e che può volare o inabissarsi”; ha spiegato il designer Michael Robinson nell’intervento di presentazione del velivolo. Aggiungendo che “proprio per queste caratteristiche è già all’attenzione dei produttori di 007”.

Lungo 8 metri e largo 14, Project Zero si presenta come autentica rivoluzione del mondo aeronautico. Munito di un telaio in alluminio e scocca in materiale composito (grafite), è stato realizzato in tempi strettissimi – appena 12 mesi -, passando direttamente dalla presentazione del progetto alle prove vere e proprie. Il convertiplano si alimenta interamente per via elettrica, con due rotori basculanti in grado di ruotare di 90 gradi e integrati nella fusoliera, che permettono di combinare la flessibilità dell’elicottero e le prestazioni dell’aereo. “Vedere il prossimo James Bond passare dalla mitica Aston Martin a un aereo/sommergibile sarà davvero spettacolare”, ha completato Robinson, “ma sarà anche la dimostrazione che oggi, grazie ai nuovi materiali s’infrangono definitivamente non solo le rigidità d’impiego ma anche i limiti imposti alla progettazione”.

Copyright © - Riproduzione riservata
L’aereo-elicottero elettrico che vola e si immerge (e piace a 007) Ingegneri.info