M5 Milano, la 'talpa' ha completato gli scavi della prima fase | Ingegneri.info

M5 Milano, la ‘talpa’ ha completato gli scavi della prima fase

wpid-17840_metropolitana.jpg
image_pdf

La M5, la quinta linea metropolitana di Milano, raggiunge un traguardo chiave nel suo processo di costruzione: la quarta e ultima delle ‘talpe‘, ovvero la fresa meccanica a piena sezione (‘Tunnel boring machine’, Tbm), ha completato lo scavo delle gallerie tra Monumentale e San Siro, previste dal tracciato della “lilla”.

La fine dello scavo dei tunnel arriva nel pieno rispetto dei tempi di realizzazione dei lavori. “Sono sicuro che ce la faremo in tempo per Expo 2015 e che M5 è e sarà un grande regalo per tutta la città, per i milanesi e per i visitatori che arriveranno durante l’esposizione”, ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, presente all’arrivo della talpa all’interno di CityLife.

Inaugurata lo scorso febbraio, la linea M5 al momento funziona su 7 fermate, tra Bignami e Zara. Entro fine anno apriranno altre due stazioni, Isola e Garibaldi (5,5 km per 9 stazioni totali), mentre successivamente, entro il 2015, sarà completata l’intera tratta, per complessivi 12,6 km e 19 stazioni.

“È grande la soddisfazione per questa nuova importante tappa del cammino che porterà a Milano l’intera metropolitana lilla”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, “un’opera strategica non solo per Expo 2015, ma per il futuro della mobilità sostenibile della nostra città”.

Copyright © - Riproduzione riservata
M5 Milano, la ‘talpa’ ha completato gli scavi della prima fase Ingegneri.info