Sara' la Route 66 la prima autostrada elettrica d'America? | Ingegneri.info

Sara’ la Route 66 la prima autostrada elettrica d’America?

wpid-21491_routecover.jpg
image_pdf

La mitica Route 66 si prepara a una ‘svolta elettrica‘: l’Hevf (Historic Electric Vehicle Foundation), la fondazione statunitense per la promozione delle auto storiche elettriche, ha votato all’unanimità la proposta di usare la route ‘simbolo’ degli Stati Uniti come cuore della prima autostrada elettrica nazionale.

Inaugurata nel 1926, la United States Route 66 è una delle più antiche highway degli Stati Uniti d’America. Lunga quasi 3.800 chilometri, collegava Chicago e la californiana Santa Monica passando per Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico e Arizona. Nonostante non sia più un’autostrada ufficiale ordinaria dal 1985, anno in cui è stata trasformata “Historic Route 66”, ha ricoperto un ruolo fondamentale nella cultura popolare, diventando set di celebri film, ispirando canzoni e movimenti musicali e influenzando l’arte contemporanea.

L’ipotesi di trasformare la Route 66 nella prima grande via dell’e-mobility americano sarà dibattuta al centro del Route 66 International Festival, in programma il prossimo agosto 2014 a Kingman, Arizona. In questa sede, per la quale la Hevf ha confermato la sua partecipazione, si parlerà anche delle infrastrutture di ricarica che verranno installate e della storia dei veicoli elettrici e ad energia alternativa negli Stati Uniti.

Secondo il direttore esecutivo dell’Hevf, Roderick Wilde, il festival sarà una vetrina importante per l’ente per poter illustrare persino l’idea del primo museo al mondo dedicato ai veicoli elettrici. Durante il festival la fondazione porterà alcuni pezzi che hanno fatto la storia dell’e-mobility, come una Detroit Electric del 1930, una Electric Shopper del 1960, una Trident del 1961 e persino la prima Street Rod elettrica, un modello Ford Roadster del 1929.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sara’ la Route 66 la prima autostrada elettrica d’America? Ingegneri.info