Solar Impulse "vola" sempre più in alto | Ingegneri.info

Solar Impulse "vola" sempre più in alto

wpid-8899_solar.jpg
image_pdf

Solar Impulse, o HB-SIA, è diventato quasi un divo dei cieli: ha un’apertura alare di oltre 200 piedi (61 m), pesa solo 1600 kg (3.527 lb), possiede quasi 12.000 celle solari che forniscono tutta l’energia necessaria per mantenerlo in volo.
 
Un aereo totalmente ecologico che continua però a mantenere delle caratteristiche che potrebbero essere considerate degli ostacoli per l’aviazione civili e militare. Prima tra tutte la sua lentezza, infatti Solar Impusle si muove a 31 mph/50 km / h. Altra nota negativa è il fatto che quasi non compaia sui radar, dove risulta essere un puntino che si muove a malapena.

Rispetto alla nascita del progetto, nel 2003, l’efficienza energetica dell’aereo è però aumentata dal 16 al 22% e proprio qualche giorno fa, esattamente il 15 maggio 2011 ha raggiunto un grande traguardo: ha effettuato il suo primo volo internazionale.

Ci sono volute 12 ore e 59 minuti prima che completasse il volo: è partito dalla dall’aeroporto svizzero di Payerne alle 8:04 ed è atterrato a Bruxelles alle 21:39. Il pilota ecofondatore di Solar Impulse , André Borschberg, ha decollato con una rincorsa di appena 90 metri (295 piedi)
Performance, velocità e sicurezza son ben lontani dagli aerei tradizionali, ma d’altronde l’obiettivo dichiarato da Bertrand Piccard, cofondatore del progetto e presidente del progetto Solar Impulse, è quello di rappresentare “una rivoluzione per le menti delle persone, per promuovere l’energia solare (…) non necessariamente una rivoluzione per l’aviazione”.

André Borschberg ha dichiarato : “Far volare un aereo come Solar Impulse nel cielo europeo per farlo atterrare in un aeroporto internazionale è una sfida incredibile per tutti e il suo successo poggia sul sostegno di tutte le autorità interessate”. Bertrand Piccard ha poi aggiunto: “Un aereo come il nostro prova che le nuove tecnologie possono ridurre la nostra dipendenza dalle energie fossili”.

Il Solar Impulse, sarà presentato pubblicamente al 49esimo Air show internazionale di Parigi dal 20 al 26 giugno.

Copyright © - Riproduzione riservata
Solar Impulse "vola" sempre più in alto Ingegneri.info