Tunnel ferroviari, procede la nuova rete di Londra: ecco le immagini | Ingegneri.info

Tunnel ferroviari, procede la nuova rete di Londra: ecco le immagini

wpid-25525_tunnellondrascavi.jpg
image_pdf

I tunnel scavati presso la stazione Crossrail Bond Street. Fonte: Crossrail.co.uk

Nei giorni scorsi è stata pubblicata una serie di spettacolari immagini che documentano lo stato dei lavori per i nuovi tunnel ferroviari di Londra. I tunnel oggi coprono una lunghezza di 23 miglia, circa 37 chilometri, pari a circa il 90% dell’intero progetto Crossrail. Il termine delle perforazioni è previsto per la primavera del 2015.

Il progetto comprende anche la costruzione di dieci nuove stazioni nella Londra centrale e nella zona del Southeast, oggi complete per più della metà. Secondo i responsabili i lavori si stanno svolgendo secondo il cronoprogramma previsto, e dovrebbero permettere l’operatività della nuova rete ferroviaria entro il 2018.

Sui 40 cantieri previsti dal progetto sono impiegate circa 10mila persone, 7mila delle quali hanno svolto attività di formazione alla Tunnelling and Underground Construction Academy di Ilford, aperta nel 2011 e unica struttura in Europa ad addestrare maestranze per questa tipologia di lavori.

L’intero complesso degli interventi, secondo i responsabili del progetto, genereranno l’equivalente di 55mila lavori a tempo pieno in tutta la nazione.

In piena operatività Crossrail permetterà un sostanziale miglioramento della mobilità urbana a Londra, aumentando la capacità ferroviaria di circa il 10%.

Copyright © - Riproduzione riservata
Tunnel ferroviari, procede la nuova rete di Londra: ecco le immagini Ingegneri.info