Data center, un'infografica fa il punto sul 2013 | Ingegneri.info

Data center, un’infografica fa il punto sul 2013

wpid-20346_datacenter.jpg
image_pdf

A che punto sono i data center nel 2013? Per fornire una risposta completa a questa domanda arriva un’infografica elaborata da Emerson Network Power, principalmente focalizzata sull’aumento della criticità dei data center e sulle gravi conseguenze delle interruzioni dell’attività.

Le aziende fanno sempre più affidamento sui data center, pur consapevoli dei rischi e dei costi dei tempi di fermo. Costi che sono aumentati del +33% rispetto al dato fornito sempre da Emerson Network Power nell’infografica pubblicata nel 2011. Da allora ad oggi, comunque, le interruzioni totali dell’attività sono diminuite del 20%.

“I dati rispecchiano quello che sentiamo dire ogni giorno dai nostri clienti e partner, ossia che c’è una crescente dipendenza dal data center come risorsa aziendale indispensabile”, spiega Scott Barbour, executive vice presidente di Emerson e responsabile della divisione Emerson Network Power. “Investono nei sistemi e nelle infrastrutture It perché il costo del tempo di fermo sta diventando sempre più proibitivo. I dati presentati nell’infografica confermano la costante espansione della dipendenza elettronica della nostra società e la crescente importanza dei data center”.

Il tempo di fermo ha un prezzo davvero ingente per le aziende. Il costo medio di un’interruzione generale dell’attività del data center è di 659.040 euro, e le aziende registrano in media un’interruzione generale all’anno. Per comprendere ancor meglio la dimensione del problema, si consideri che la spesa internazionale in e-commerce ha superato quest’anno 0,9 trilioni di euro, una cifra superiore al prodotto interno lordo del Messico.

Sempre per confermare l’accelerazione del processo di transizione all’elettronica, l’infografica cita l’esempio del passaggio al libro e alla fotografia digitale: nel 2013 si prevede di vendere 172 milioni di e-reader – quasi sei volte il numero venduto nel 2011, e allo stesso tempo ggni giorno vengono caricati su Instagram oltre 40 milioni di fotografie.

Copyright © - Riproduzione riservata
Data center, un’infografica fa il punto sul 2013 Ingegneri.info