Energia dal moto ondoso oceanico? La promessa di Triton | Ingegneri.info

Energia dal moto ondoso oceanico? La promessa di Triton

Alla Oscilla Power sono pronti a scommettere tutto su Triton, progetto che sfrutta il moto ondoso per la produzione di energia: ma è davvero così potente?

Oscilla Power, Inc. © 2016
Oscilla Power, Inc. © 2016
image_pdf

Il campo di ricerca sulla produzione di energia da fonti rinnovabili è così vasto che ci sono ancora risorse naturali non ancora considerate, o comunque prese in considerazione da relativamente poco tempo. Una di queste riguarda certamente la produzione di energia tramite moto ondoso oceanico, che, pur essendo letteralmente una forza della natura, lascia gli oceani ancora in gran parte inesplorati, e rimane tra le risorse più inutilizzate del pianeta. Anche l’Italia ha realizzato dei progetti sperimentali in tal senso, da Iswec, sviluppato dal Politecnico di Torino al convertitore realizzato dal matematico Michele Grassi e installato a Marina di Pisa.

La Oscilla Power Inc. (OPI) di Seattle ha sviluppato un progetto che sfruttando la forza oceanica cercherà di coprire il 15 per cento del fabbisogno mondiale.

Si chiama Triton ed è un dispositivo galleggiante(ancora in fase di sperimentazione su piccola scala) che potrebbe arrivare a produrre fino a 600kW di potenza, l’equivalente del consumo di circa 500 case.

Triton sfrutta la polarità magnetica alternata generata dall’oscillazione data dalle onde: sarà ancorato al fondale con cavi sottomarini, che sollecitati dalla forza ondosa, e grazie a un convertitore, trasferiranno energia al generatore, che quindi non sarà in movimento.

Triton02

Oscilla Power, Inc. © 2016

Un aspetto, quest’ultimo, da non trascurare, che rende Triton adatto alle possenti onde degli oceani, soprattutto in condizioni meteorologiche estreme (peraltro per nulla occasionali).

Triton03

Oscilla Power, Inc. © 2016

Secondo la Oscilla Power questa tecnologia si sta rivelando assai promettente, e il suo effettivo sviluppo potrebbe significare grandi cose in campo energetico.

Non mancano tuttavia molti interrogativi sull’effettivo rendimento di quando Triton lascerà la fase di sperimentazione per diventare attivo su scala più ampia. Intanto, nel video di seguito, è possibile vedere la presentazione del progetto.

Copyright © - Riproduzione riservata
Energia dal moto ondoso oceanico? La promessa di Triton Ingegneri.info