Ennova vince come migliore startup del 2014 | Ingegneri.info

Ennova vince come migliore startup del 2014

wpid-23385_startupok.jpg
image_pdf

L’edizione 2014 del concorso “Startup dell’anno” ha eletto come vincitrice Ennova, azienda nata tre anni fa da due fondatori, e che oggi è un gruppo che conta 270 addetti, di cui 35 impegnati in R&S, grazie all’incubatore I3P del Politecnico di Torino. Il concorso promosso dal PniCube è aperto alle giovani imprese generate dalla ricerca accademica dopo il 2010, che hanno conseguito le migliori perfomance tecniche e di successo sul mercato.

Ennova si occupa di sviluppare nuovi modelli di assistenza ai device digitali, quali appunto smartphone e tablet, oggetti tecnologici sempre più diffusi e indispensabili nella vita quotidiana. La startup ha realizzato un innovativo modello di assistenza remota per contare, relativamente a tutti i problemi di funzionamento o di configurazione, su un centro di assistenza specializzato, in grado di connettersi da remoto e di operare direttamente sugli apparati. Questo servizio rientra in un più ampio modello che l’azienda ha certificato come il primo in Europa sugli smartphone e tablet PC, nonché il primo al mondo che permette un’assistenza, sempre da remoto, su tutti gli apparati digitali del cliente, con la stessa tecnologia e modalità operativa. 

Oltre a Ennova, che ha ricevuto il premio di 5.000 euro e ha vinto il riconoscimento speciale Ukti dall’Ambasciata britannica in Italia, altre 4 aziende sono state premiate. Fra queste, EgoHealtH, azienda ospitata presso l’incubatore “Toscana Life Sciences” di Siena, Innosensor, spin-off dell’Università di Roma Tor Vergata, CoRehab, azienda di Trento che sviluppa Riablo, prodotto per la riabilitazione ortopedica e Kiunsys.

La cerimonia di premiazione è stata ospitata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che ha supportato l’iniziativi insieme agli atenei toscani riuniti nel network per il trasferimento della conoscenza e per la valorizzazione industriale della ricerca “Ilo-Nova”, come le università di Firenze, Pisa, Siena (Statale e Stranieri) e la Scuola Normale Superiore.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ennova vince come migliore startup del 2014 Ingegneri.info