Esperto informatico: le offerte di lavoro crescono del 50% | Ingegneri.info

Esperto informatico: le offerte di lavoro crescono del 50%

wpid-8771_inf.jpg
image_pdf

Con una crescita del 50% nel numero di offerte di lavoro registrate in apertura del 2011, la crisi occupazionale sembra ormai essere superata per il settore informatico. Ad affermarlo è una nota diffusa da Page Personnel, multinazionale inglese specializzata nella ricerca e selezione di personale.

I profili più richiesti sono gli analisti tecnico funzionali e gli sviluppatori di applicazioni mobile. Per quanto riguarda i primi si tratta di professionisti con il compito di migliorare l’efficienza dei processi aziendali, abbinando competenze tecnico-informatiche ed economiche con l’obiettivo di  re-ingegnerizzare i processi per aumentare l’efficienza complessiva. Per questo profilo, le maggiori offerte di lavoro stanno arrivando dai settori bancario e assicurativo che stanno spostando online la maggior parte dei propri servizi.

Secondo quanto comunicato, un profilo con 2-3 anni di esperienza guadagna fra i 25.000 e i 28.000 euro annui lordi. Con 3-6 anni di anzianità la fascia va da 29.000 a 35.000 euro annui lordi. Il percorso di carriera si può evolvere in project manager fino ad arrivare a direttore dei sistemi informativi.

Sono invece nuove figure del panorama lavorativo gli sviluppatori di applicazioni mobile la cui richiesta è una diretta conseguenza dell’affermarsi delle nuove tecnologie mobile come iPhone, Blackberry e iPad. Secondo l’indagine, un professionista con 2 anni di esperienza in questo settore è già considerato senior e può guadagnare tra i 30 e i 35.000 euro annui lordi.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Esperto informatico: le offerte di lavoro crescono del 50% Ingegneri.info