In Usa Facebook è più visto di Google | Ingegneri.info

In Usa Facebook è più visto di Google

wpid-4336_facebook.jpg
image_pdf

A sorpresa, nella settimana appena trascorsa, Facebook il sito del popolare social network è stato per la prima volta più cliccato in Usa di Google,  motore di ricerca più diffuso nel mondo.

Lo storico sorpasso, oltre a confermare il successo crescente di Facebook, evidenzia anche un cambiamento nell’uso che gli utenti fanno della rete che ormai viene vista  più come uno strumento sociale (facebook, blog e community) che di ricerca.

Secondo i dati rilevati dalla società di ricerca Hitwise, pubblicati dal ‘Financial Time’, il social network ha raccolto il 7,07 per cento di tutto il traffico web americano, nello stesso periodo in cui  Google ne ha raccolto il  7,03% . Il dato sorprendente ancora di più se si pensa  che nel 2009  Facebook era frequentato da appena il 2% dei navigatori Usa.

Il social network è cresciuto dai 200 milioni di utenti nell’aprile del 2009 ai 400 dello scorso febbraio e sta continuando a crescere più velocemente del colosso di Mountain View.

Bisogna però tenere conto che il computo della ricerca è limitato alle rispettive homepage, Sempre a livello globale i navigatori della rete hanno trascorso in media 5 ore e mezza sui siti di social network in dicembre 2009, ovvero l’82% in più rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda gli incassi però Google non teme confronti, secondo i calcoli dell’Ft, Facebook incassa annualmente tra 1 e 1,5 miliardi di dollari, mentre Google ha superato quota 23 miliardi l’anno scorso.

Copyright © - Riproduzione riservata
In Usa Facebook è più visto di Google Ingegneri.info