La fontana super-idrofobica di Arthur Carabott | Ingegneri.info

La fontana super-idrofobica di Arthur Carabott

La Superhydrophobic Fountain di Arthur Carabott lascia scorrere l’acqua che sembra quasi prendere vita, seguendo autonomi e precisi percorsi geometrici

© Arthur Carabott
© Arthur Carabott
image_pdf

Dopo i successi delle sue installazioni di arte integrata (il Coca-Cola Beatbox Pavilion alle Olimpiadi di Londra 2012 e il MegaFaces Kinetic Facade Show alle Olimpiadi invernali di Sochi 2014, il talentuoso designer e musicista londinese Arthur Carabott torna a far parlare di sé con la sua Superhydrophobic Fountain.

Realizzata durante un workshop sulla stampa 3D, questa particolare fontana lascia scorrere l’acqua su una serie di superfici, che le fanno compiere percorsi e forme imprevedibili.

Leggi anche: La superficie super-idrorepellente che fa rimbalzare le gocce d’acqua/Video

L’ispirazione di Carabott parte dalle geometrie impossibili di Escher e dai paradossi ottici di Kokichi Sugihara e arriva a “dominare” la materia ineffabile per antonomasia, l’acqua.

sugihara

L’effetto di ‘movimento impossibile’ di Kokichi Sugihara

La struttura della fontana è formata da più superfici piane, inclinate, sfalsate, sulle quali l’acqua rimbalza e scorre formando geometrie precise e stupefacenti. “È incredibile come l’acqua possa assumere queste forme – dice Carabott -, e come possa essere sorprendentemente insolito il variare dei percorsi al minimo variare della potenza del getto”.

superhydrophobic-fountain-10

© Arthur Carabott

Per realizzare ciò l’artista inglese ha rivestito i piani di una materiale ad altissima idrorepellenza, quasi totale, dal nome promettente di NeverWet. Un materiale sviluppato dal Royal Institute of Technology di Stoccolma, diventato famoso anni fa per aver permesso agli svedesi di Tomorrow Machine e Innventia di creare un set da tavola che non ha bisogno di essere lavato.

Guarda la gallery per vedere l’effetto della fontana di Arthur Carabott.

https://vimeo.com/169622347

Copyright © - Riproduzione riservata
La fontana super-idrofobica di Arthur Carabott Ingegneri.info