L'Europa a caccia della 'capitale europea dell'innovazione' | Ingegneri.info

L’Europa a caccia della ‘capitale europea dell’innovazione’

wpid-18317_commissioneeuropea.jpg
image_pdf

La Commissione europea è a caccia della prima iCapital, la capitale europea dell’innovazione. Con questa definizione l’Europa identifica il centro urbano che ha adottato il miglior “ecosistema innovativo” per collegare cittadini, organismi pubblici, università e imprese, un vero e proprio motore dell’innovazione generale dell’Ue, considerando che il 68% della popolazione comunitaria risiede proprio nelle città.

“Vogliamo esortare le città a innalzare la posta quando si tratta di innovazione e a creare una rete di città in grado di condividere le migliori idee per il futuro”, ha dichiarato Máire Geoghegan-Quinn, Commissaria europea per la ricerca, l’innovazione e la scienza. Non si tratta infatti soltanto di promuovere l’innovazione nei servizi, secondo una logica di ‘smart city’ che prende sempre più piede, ma di creare un vero e proprio “ambiente propizio affinché altri innovino e si creino collegamenti fra pubblico e privato”.

La posto in gioco è significativa: la città prescelta dalla giuria di esperti riceverà 500 mila euro a sostegno dei propri sforzi. A essere valutate non saranno solo le iniziative concrete con i loro risultati, ma anche le idee in cantiere elaborate per rafforzare la capacità innovativa. La città dovrà dimostrare di seguire una strategia globale che sia innovativa, che attragga talenti e finanziamenti, nonché coinvolgimento dei cittadini, integrata, cioè che dimostri di richiamarsi agli obiettivi della strategia Europa 2020 per la “crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” in tutta l’Europa, e interattiva.

La gara è aperta alle città di tutti gli Stati membri dell’Ue o di paesi associati al programma quadro di ricerca dell’Ue. Il premio è riservato a città di oltre 100 mila abitanti e per iniziative in corso almeno dal 1° gennaio 2010. Il termine per la presentazione delle domande scade il 3 dicembre 2013, mentre l’annuncio del vincitore sarà fatto nella primavera 2014.

Copyright © - Riproduzione riservata
L’Europa a caccia della ‘capitale europea dell’innovazione’ Ingegneri.info