Tlc in Sicilia, arrivano 50 milioni da Invitalia-Vodafone | Ingegneri.info

Tlc in Sicilia, arrivano 50 milioni da Invitalia-Vodafone

wpid-20796_telecomunicazioni.jpg
image_pdf

50 milioni di euro per colmare il divario tecnologico tra il Sud, in questo caso la Sicilia, e il Nord del Paese: è il valore del contratto di Sviluppo firmato presso il Ministero dello Sviluppo Economico da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, e Vodafone.

Siglato alla presenza del Ministro Flavio Zanonato dall’ad Invitalia, Domenico Arcuri, e Saverio Tridico, direttore affari pubblici e legali e Consigliere d’amministrazione Vodafone, l’accordo permetterà di ammodernare ed espandere la rete di telecomunicazioni nell’isola, per favorire la diffusione di servizi innovativi.

Con il contratto Vodafone si impegnerà a potenziare la rete in tutta la Sicilia, per coprire anche le aree ancora non raggiunte e dotarle di servizi voce e dati all’avanguardia. Il finanziamento garantito da Invitalia è pari a 15 milioni di euro sotto forma di contributi in conto impianti, mentre gli altri 35 verranno investiti dal gruppo internazionale di telecomunicazioni. L’investimento verrà ripartito in 38,5 milioni per macchinari, impianti e attrezzature, in particolare per la realizzazione o ammodernamento delle stazioni radio base, dei ponti radio e della rete. Altri 7 milioni di euro serviranno per l’infrastrutturazione delle stazioni radio, mentre i restanti 4,5 milioni saranno investiti nelle concessioni per i nuovi software degli apparati.

“Una bella operazione”, l’ha definita Zanonato, “un investimento importante e significativo nel settore della banda larga che contribuirà a ridurre il divario digitale fra il Nord e il Sud del Paese e a modernizzare le reti di telecomunicazione fissa e mobile”.

L’upgrade tecnologico previsto dal Contratto di Sviluppo prevede l’incremento della copertura sia fissa che mobile per favorire, tra l’altro, la fruizione di nuovi servizi web dagli smartphone e per un più ampio utilizzo delle reti internet aziendali anche al di fuori delle sedi di lavoro.

Copyright © - Riproduzione riservata
Tlc in Sicilia, arrivano 50 milioni da Invitalia-Vodafone Ingegneri.info