Nasce Eps for Green, nuovo marchio per il polistirene espanso | Ingegneri.info

Nasce Eps for Green, nuovo marchio per il polistirene espanso

wpid-15277_eps.jpg
image_pdf

Eps for Green è la nuova “firma” che permette di identificare le aziende associate ad Aipe (Associazione italiana polistirene espanso) che realizzano prodotti in polistirene espanso, Eps, (lastre per isolamento termico, imballaggi), trasformati sul territorio nazionale nel rispetto della qualità e della sostenibilità.

Aipe decide così di dichiarare la trasparenza del mercato attraverso un nuovo simbolo grafico che consente a stakeholder, progettisti, imprese di costruzione, distributori e consumatori di orientarsi nella scelta di prodotti in Eps di qualità e sostenibili. Al fine di valutare appieno l’impatto ambientale di un materiale è importante esaminarne l’intero ciclo di vita, dall’estrazione della materie prime alla produzione, al trasporto, all’uso, alla gestione fino al recupero a fine vita.

L’analisi del ciclo di vita o Life cycle assessment (Lca) dell’Eps ha dimostrato un’assoluta competitività ambientale di questo materiale anche rispetto a soluzioni alternative. Il polistirene espanso sinterizzato conserva per lungo tempo le proprie performance isolanti ed è inoltre riciclabile al 100% sia come scarto di produzione che a fine vita.

Oltre alla qualità e alla sostenibilità ambientale, un altro aspetto rilevante per la trasparenza sul mercato è la garanzia di integrità, lealtà e senso di responsabilità. A tale scopo l’Eps for Green richiede la sottoscrizione di uno specifico “Codice etico” improntato sulla correttezza gestionale e commerciale del comparto produttivo. Una sorta di carta costituzionale che definisce le responsabilità etico-sociali di ogni partecipante all’organizzazione.

In sintesi, con Eps for Green le aziende associate ad Aipe dichiarano: la sottoscrizione del Codice etico; l’adozione di misure di sostenibilità ambientale (Reach, Lca, recupero, riciclo); la piena conformità alle norme di riferimento dei due principali settori applicativi – la marcatura CE (Reg. Ue 305/2011 – CPR) per il comparto delle costruzioni e la conformità per il contatto alimentare (Reg. Ue 10/2011 – PIM).

Copyright © - Riproduzione riservata
Nasce Eps for Green, nuovo marchio per il polistirene espanso Ingegneri.info