Nave allungata di 24 metri: un'impresa ingegneristica a Palermo | Ingegneri.info

Nave allungata di 24 metri: un’impresa ingegneristica a Palermo

wpid-24646_msccrociereallungamento.jpg
image_pdf

Ieri la prima delle quattro navi di Msc Crociere oggetto del programma ‘Rinascimento’ è stata fisicamente allungata di 24 metri. La straordinaria impresa ingegneristica compiuta nei cantieri siciliani di Fincantieri a Palermo è consistita nello spostare in avanti di 30 metri su delle rotaie il troncone di prua di 14.000 tonnellate di Msc Armonia, separato dal resto della nave, per consentire l’inserimento del troncone centrale di nuova costruzione di 2.200 tonnellate.

La separazione della prua effettuata oggi ha richiesto un’attenta preparazione per garantire che la nave fosse assolutamente pronta. Le operazioni di taglio dell’acciaio sono cominciate il 2 settembre quando gli ingegneri di Fincantieri hanno marcato la linea di taglio per consentire un’accurata sabbiatura dell’area. Il 3 settembre sono stati disattivati gli impianti elettrici della nave. Le operazioni di taglio si sono concluse l’8 settembre in anticipo sull’evento del 10 settembre.

Gli interventi previsti dal programma da 200 milioni di euro per l’ampliamento e il potenziamento delle navi Msc ridurranno in maniera significativa l’impatto ambientale di Msc Armonia. Lo scafo della nave verrà trattato per minimizzare la resistenza all’avanzamento e diminuire la resistenza idrodinamica, riducendo il consumo di carburante. Inoltre, la dotazione di tecnologia Led in tutti gli spazi comuni della nave si tradurrà in minore consumo energetico a bordo. Verrà anche installato un inverter per azionamento a velocità variabile, sistema di risparmio energetico che riduce sensibilmente consumi elettrici della nave regolandoli in base alle condizioni operative. Infine, la società che fornisce le eliche a Msc Crociere sta studiando una nuova elica per massimizzare l’efficienza e ridurre ulteriormente il consumo di carburante.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nave allungata di 24 metri: un’impresa ingegneristica a Palermo Ingegneri.info