Nuove tecnologie contro i terremoti: esperimento unico in Italia | Ingegneri.info

Nuove tecnologie contro i terremoti: esperimento unico in Italia

wpid-8924_test.jpg
image_pdf

La Fondazione Eucentre-Centro europeo di formazione e ricerca in Ingegneria Sismica, dotata del laboratorio con la tavola vibrante per la simulazione sismica più potente d’Europa, ha portato a termine un esperimento unico in Italia.

Un’abitazione in legno di tre piani, la più alta che sia mai stata sottoposta a test sismico in Italia, è riuscita a sopportare trenta secondi di scossa violenta su una tavola vibrante che ha ricreato le oscillazioni del terremoto. I risultati sono stati positivi: l’abitazione, infatti, non ha riportato danneggiamenti significativi alla struttura portante.

Obiettivo del test era appunto verificare la resistenza e il comportamento dell’edificio di fronte a terremoti ad alta intensità, caratterizzati da elevata accelerazione. Durante l’esperimento la casa, alta 10 metri e con una pianta di 30 metri quadri, è stata sottoposta a diverse prove sismiche sempre più forti. L’ultima prova ha simulato un’accelerazione superiore a quella del sisma dell’Aquila che è stata pari a 0,65 g, che corrisponde a una forza pari al 65% del suo peso.

L’esperimento è stato condotto nell’ambito dei tre giorni di studio, che si concludono oggi, dedicati all’ingegneria sismica cui hanno partecipano ricercatori, progettisti, costruttori e istituzioni. A promuovere e organizzare gli incontri è stata ancora Eucentre, la fondazione senza scopo di lucro, creata nel 2003 dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dall’Università degli Studi di Pavia e dalla Scuola Superiore Universitaria Iuss di Pavia.

La prova sismica è stata inoltre preceduta dal convegno “Certificazione di nuovi prodotti e tecnologie costruttive”, organizzato con l’associazione ISI (Ingegneria Sismica Italiana) dove è stato fatto il punto sulle nuove soluzioni ingegneristiche ed edilizie in chiave antisimica grazie al contributo di ricercatori, imprese costruttrici e di progettazione.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nuove tecnologie contro i terremoti: esperimento unico in Italia Ingegneri.info